# Caramelle da uno sconosciuto. Riconoscere e prevenire l&#8217;abuso sui minori

Indirizzo: https://culturaesviluppo.it/caramelle-da-uno-sconosciuto-riconoscere-e-prevenire-labuso-sui-minori/
Data: 19 Maggio 2017

A seguito dei gravi fatti di cronaca che hanno coinvolto l’alessandrino nei mesi scorsi, la redazione di [AlessandriaNews.it](http://www.alessandrianews.it/) , insieme con il **Progetto Genitori** dell’Associazione Cultura e Sviluppo e lo studio di psicologia e logopedia **FisicAlMente** hanno deciso di organizzare un incontro dedicato al tema dell’abuso sessuale sui minori.

“L’abuso sessuale sui minori – spiegano gli organizzatori – è un fenomeno di una certa frequenza e rilevanza ma è un argomento così delicato e difficile e suscita emozioni così forti e disturbarti in noi da indurre a non parlarne e a non conoscerlo. Proprio per questo sembra necessario con sensibilità e professionalità affrontare l’argomento al fine di dare a insegnanti, genitori e giornalisti alcuni strumenti utili alla comprensione del fenomeno. Nell’ottica di fornire chiavi di lettura e elementi coerenti con la realtà locale si è deciso di coinvolgere le istituzioni che maggiormente sul territorio si trovano a occuparsi di casi di abuso sessuale su minori”.

Di seguito il programma dell’incontro, che si svolgerà a partire dalle 9

*Cosa s’intende per abuso* – Dott. **Annalisa Enrico** (psicologa)

*Il ruolo del servizio sociale nei casi di sospetto abuso sui minori* – Dott. **Consuelo Fiamberti** (assistente sociale Cissaca)

*L’abuso sessuale sui minori dal punto di vista legale* – Ispettore Dott. **Enrico Pallavicino** (Polizia di Stato)

*La difficoltà nel riconoscimento dei segnali di sospetto abuso sui minori* – Dott. **Annalisa Enrico** (psicologa)

*Come proteggere i bambini dal rischio di abuso* – Dott. **Lorena Boscaro**

Tavola rotonda

L’incontro è corso accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e fornisce, a coloro i quali che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione.

E’ disponibile, previa prenotazione effettuabile dalla sezione [Progetto Genitori](https://www.culturaesviluppo.it/?page_id=126) , un servizio di babysitting.
