# #laculturanonsiferma – Su alla Benedicta con don Giampiero Armano

Indirizzo: https://culturaesviluppo.it/laculturanonsiferma-su-alla-benedicta-con-don-giampiero-armano/
Data: 3 Aprile 2020

Il 2 aprile doveva essere il giorno della **Serata Benedicta** all'Associazione Cultura e Sviluppo, per ricordare l’eccidio partigiano dell’aprile 1944. La serata sarebbe stata dedicata anche a **don Giampiero Armano** , già presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta.

In questa occasione sarebbe stato proiettato il video documentario ***Su alla Benedicta con don Giampiero Armano*** , cheproponiamo online.

Nel video – girato alcuni anni fa durante una delle tante ‘passeggiate storiche e civili’ lungo il **Sentiero della Pace** – Armano racconta, con la solita capacità di coinvolgimento, a un gruppo di studentesse e studenti l’ **eccidio della Benedicta** , senza mancare, nella conclusione, di fare alcune riflessioni molto interessanti e attuali sul concetto di **Resistenza** , sulle nostre possibili forme di resistenza “al degrado della natura, al degrado del lavoro, al degrado della convivenza, contro il senso di divisione, il razzismo, per ribadire i valori della Costituzione”.

Il video è stato realizzato dall'Istituto Saluzzo-Plana, OffiCINEMA Laboratorio cinematografico con la collaborazione di Associazione Memoria della Benedicta, ISRAL e ANPI Comitato provinciale di Alessandria.

Nel video compaiono gli studenti della 3°A Linguistico I.I.S. Saluzzo-Plana - anno scolastico 2013/2014.

Musica originale di **Enrico Pesce** : *Esistere e Resistere*

**Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria** diretta da Enrico Pesce Primi flauti: Alessia Beltrame, Cristina Mantello Primi clarinetti: Sergio Castroreale, Valentina Musso Saxofono contralto: Alessia Cervino Fagotto: Alessandro Rava Prima tromba: Marco Zunino Arpa: Irene Zanghì Pianoforte: Aleandro Diaferia Primi violini - prime parti: Giulia Deganutti, Eugenio Mangini Secondi Violini - prime parti: Davide Montanaro, Matteo Rolando Viole: Isabela Burnar, Claudia Delucchi, Fabiana Frau Primo violoncello: Alice Balduzzi

Registrazione e missaggio effettuati presso il Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria da Daniele Longhitano direttore di produzione: Gianni Giavotto video editing: Claudio Pasero regia: Gianni Giavotto

si ringrazia l’ISRAL e in particolare Paolo Carrega per le fotografie storiche
