My Grandi Bandi

I miei Enti

Visualizza l’elenco degli Enti che hai creato e clicca sul loro nome per visualizzarne i dettagli principali

+

Denominazione Ente: Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Tipologia Ente: Ente pubblico

Mission e finalità dell’ente:

L’Università del Piemonte Orientale (UPO) è nata il 30 luglio 1998. Il decreto ministeriale che l’ha istituita ha preso atto di una realtà universitaria già esistente e attiva nelle tre città di Alessandria, Novara e Vercelli.
L’UPO è costituita oggi da otto Dipartimenti: a Novara, dove opera anche la Scuola di Medicina, Medicina Traslazionale, Scienze del Farmaco, Scienze della Salute e Studi per l’Impresa e il Territorio; ad Alessandria, Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali e Scienze e Innovazione Tecnologica; a Vercelli, dove ha anche sede l’Amministrazione centrale, Studi Umanistici e il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. L’offerta formativa si snoda, oltre che nelle tre città sede, anche nelle sedi di Alba, Asti, Biella, Fossano, Verbania.
L’Ateneo conta circa 16.000 studenti, 712 tra docenti, ricercatori e personale amministrativo, 178 studenti dei corsi di dottorato e circa 125 assegnisti di ricerca.
Il punto di forza dell’UPO è certamente il rapporto particolarmente favorevole tra studenti e docenti, che consente a tutti gli iscritti di essere seguiti passo dopo passo nella loro carriera. Il Rettorato e i Dipartimenti hanno attivato una rosa di servizi per migliorare la qualità della vita degli studenti e per seguirli prima, durante e dopo gli studi. Sul versante del diritto allo studio esiste un qualificato servizio di counselling, si concedono prestiti d’onore, si erogano borse di studio integrative, si finanziano attività culturali, sociali, ricreative e sportive; sono prese iniziative e stipulate convenzioni per studenti disabili, si premiano gli studenti più meritevoli.

Legale rappresentante: Gian Carlo Avanzi

I miei progetti

Visualizza l’elenco dei progetti che hai caricato e clicca sul loro titolo per visualizzarne i dettagli principali

+
Non hai ancora caricato nessun progetto

Modifica i miei questionari

Clicca sulla data di compilazione del questionario per procedere alla sua modifica

in collaborazione con