# Non sono solo migranti. Chiesa e società civile  di fronte alla questione migratoria

Indirizzo: https://culturaesviluppo.it/non-sono-solo-migranti-chiesa-e-societa-civile-di-fronte-alla-questione-migratoria/
Data: 8 Novembre 2019

[Immagine: “Locandina dell’incontro ‘Non sono solo migranti: Chiesa e società civile di fronte alla questione migratoria’.”]

L'Associazione Cultura e Sviluppo è lieta di ospitare, nel prossimo appuntamento dei *Giovedì culturali* , uno dei più conosciuti ed apprezzati giornalisti della stampa cattolica, don **Antonio Sciortino** , già direttore di *Famiglia Cristiana* ed attualmente responsabile del mensile *Vita Pastorale* .

Durante l’incontro, moderato da **Roberto Massaro** , direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Alessandria e introdotto da don **Silvano Sirboni** , liturgista e parroco in città, avremo l’opportunità di riflettere sul tema dell’ immigrazione che sempre più si sta configurando a livello mondiale come un fenomeno strutturale e non come un’emergenza transitoria. Il fenomeno sarà analizzato appunto nei suoi dati strutturali, superando la dialettica basata sul livore e la paura, e si analizzeranno vie ed approcci per soluzioni praticabili al di là del ragionamento astratto o della pura reazione emotiva.

Nella fase dei dibattito sarà poi possibile ampliare la riflessione ad altre questioni di particolare attualità, come il ruolo del cristianesimo oggi e il dibattito sull’uso politico dei simboli religiosi.

Vi invitiamo dunque **giovedì 14 novembre alle 21** alla conferenza dal titolo ***Non sono solo migranti. Chiesa e società civile di fronte alla questione migratoria*** . Nostri ospiti, come detto, saranno **don Antonio Sciortino** , giornalista, già direttore di *Famiglia Cristiana* , attualmente responsabile del mensile *Vita Pastorale* , e **don Silvano Sirboni** , liturgista e parroco della Diocesi di Alessandria.
