PoliEnergy

INFO

PoliENERGY è un’ associazione studentesca nata al Politecnico di Torino nel 2018. Il loro principale campo di interesse, come suggerito dal nome, riguarda le tematiche relative al mondo dell’energia. Come associazione del Politecnico, lo scopo primario è quello di mettere in contatto studenti dai più diversi background accomunati dalla passione per l’energia, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e l’ambiente e di sviluppare abilità differenti dalle competenze tecniche acquisite nel tradizionale percorso universitario.
L’idea dell’associazione nasce durante l’evento “L’Energia del Futuro”, il 29 Aprile del 2018, a Padova: il primo evento nazionale per giovani studenti e laureati nel mondo dell’energia. L’evento ha gettato le fondamenta per il progetto PoliENERGY, poi nato ufficialmente al Politecnico di Torino nei mesi successivi.

I principali obiettivi di PoliENERGY sono:

  • promuovere attività per incrementare la consapevolezza sulle tematiche riguardanti energia e ambiente;
  • diventare il punto di riferimento tra le associazioni giovanili nella promozione di progetti legati ai nostri temi di interesse;
  • essere un ponte tra l’Università e il mondo di lavoro, fornendo ai membri dell’Associazione un terreno fertile per sviluppare i propri talenti.

Attività
L’attività principale di PoliENERGY si realizza principalmente con l’organizzazione e promozioni di eventi (conferenze, webinar, visite in azienda, hackathon, …), con un’attività di divulgazione sui social riguardo a tematiche energetiche, e con l’ampliamento delle soft skill dei membri dell’Associazione mediante formazioni o le stesse attività e progetti realizzati.

Nel corso degli anni, da piccola realtà universitaria, sono riusciti a raggiungere importanti traguardi e a stringere partnership con aziende, altre associazioni studentesche, istituzioni e organizzazioni di vario genere per la realizzazione di progetti ed eventi.

Hanno collaborato con Stellantis, la Città di Torino, Reply, Edison, Iren, Will Media, Treccani, Intesa Sanpaolo e molti altri, oltre ad avere come ospiti Alessandro Blasi, Consigliere Speciale del Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), e Franco Ongaro, Direttore del Reparto Tecnologia, Ingegneria e Qualità dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Negli ultimi anni, hanno realizzato numerosi eventi, quali: Energia del Futuro, Megawatt Academy, PEnsiamoci, Hackathon FCA, eMobility Academy e FixIt.
Nel corso dell’ultimo anno, dopo uno stop forzato agli eventi dal vivo a causa della situazione Covid, hanno realizzato il Ciclo di Conferenze Energy for Sustainable Future in collaborazione con l’Energy Center del Politecnico di Torino, l’evento internazionale eMobility Academy – Expanding the frontiers of knowledge in collaborazione con Stellantis. Ora, sono pronti a concludere YES-Europe Annual Conference 2022 – Powered by PoliENERGY e YES-Europe e Il Nocciolo della Questione.

CONTATTI

Sede di PoliENERGY

Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi, 24

10129 Torino 

 

Tel. 3484289094

Per maggiori informazioni: daniela.ricci.pe@gmail.com

 

Sito web: http://polienergy.epizy.com/?i=1

Facebook: @PoliENERGY

Instagram: polienergy_torino

Linkedin: PoliENERGY

VOCI DI CORRIDOIO

NEWS

[ESAURITI] Salone dell’Orientamento Scolastico: prenota il tuo colloquio individuale con orientatori esperti

I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI. Potete contattare direttamente gli orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte per concordare un colloquio individuale: scrivete alla mail orientamento.alessandria@regione.piemonte.it   Sono aperte le iscrizioni agli eventi di...

Salone dell’Orientamento Universitario e Post-diploma: prenota il tuo colloquio individuale con orientatori esperti

Partono le possibilità di iscrizione all'orientamento universitario e post-diploma di OPEN FOR FUTURE 2022! Potrai partecipare a uno dei circa 12 colloqui individuali messi a disposizione dagli orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte: ti aspettiamo venerdì 13...

Laboratorio formativo su “Assessment e prove di gruppo”

I processi di selezione includono ormai sempre più spesso una fase preparatoria o alternativa a quella del colloquio individuale: il colloquio di gruppo, che si distingue per degli aspetti che non vanno sottovalutati. Nelle dinamiche di gruppo entrano, infatti,...

Laboratorio AVO: una strategia vincente per la ricerca di lavoro

Stai cercando lavoro? Hai bisogno di informazioni e strategie efficaci per costruire la tua rete professionale? Partecipa a uno dei due laboratori “AVO: una strategia vincente per la ricerca di lavoro”, realizzato dagli orientatori di CIOFS-FP Piemonte. Ti aspettiamo...

Scuole e Agenzie formative

Home page OFF

Lavoro e Volontariato

Indirizzo

Piazza Fabrizio De Andrè 76,
15121 Alessandria

Mail

progettazione@culturaesviluppo.it

Telefono

0131.222474