
Scopri l'Essenza del Cinema con l'Ottobre Alessandrino
Unisciti a Noi per un Mese di Cinema e Cultura
L’Ottobre Alessandrino celebra il cinema con una serie di eventi imperdibili. Immergiti in proiezioni, incontri e dibattiti che esplorano il mondo della settima arte.
Un festival ancora più grande

Data la varietà dell’offerta proposta, Ottobre Alessandrino 2024 è stato in grado di coinvolgere target diversi: i dati raccolti hanno mostrato un’alta affluenza nella fascia 40-65 anni (43%), e una partecipazione significativa del target 15-18 anni grazie al progetto Be kind make the difference, realizzato in collaborazione con cinque Istituti Superiori della Provincia.
Con un totale di 41 eventi, tra cui proiezioni, presentazioni, talk, laboratori e spettacoli, Ottobre Alessandrino 2024 ha concluso la sua prima edizione con 5.000 presenze dimostrando concretamente che è possibile ridisegnare la percezione della città e del suo potenziale.
Alla rassegna hanno preso parte 49 ospiti, tra registi, attori, scrittori, artisti, intellettuali, critici e musicisti, con personalità di rilievo nazionale, tra cui Pilar Fogliati, Pif, Daria Bignardi, Daniele Luchetti, Milena Vukotic e Neri Marcorè.
Ottobre Alessandrino ha coinvolto target diversi, grazie alla sua programmazione diversificata, frutto di una progettazione strategica che ha intercettato interessi vari e trasversali.
Ottobre Alessandrino 2025 si propone di ampliare ulteriormente la rete territoriale, coinvolgendo altre realtà locali, tra cui l’Università del Piemonte Orientale e alcuni Enti del Terzo Settore. L’obiettivo è quello di attrarre nuovi pubblici, con una particolare attenzione ai giovani e ai gruppi socialmente vulnerabili, per favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo culturale.
Sostenere Ottobre Alessandrino significa:
- assumere un ruolo attivo nella crescita culturale del territorio, contribuendo alla creazione di valore collettivo e al rafforzamento del tessuto urbano attraverso iniziative culturali di alto profilo;
- posizionare il proprio brand come attore sociale oltre che economico, ampliando il capitale relazionale attraverso connessioni significative con istituzioni e comunità;
- avere un’opportunità qualificata di visibilità, con la possibilità di co-progettare contenuti per valorizzare la propria identità;
- raggiungere nuovi pubblici e potenziali clienti, ampliando la propria rete e rafforzando l’engagement con target strategici.

Unisciti a Noi!
Scopri gli eventi imperdibili dell’Ottobre Alessandrino e segui l’Alessandria Film Festival sui social media per rimanere aggiornato sulle ultime novità culturali. Unisciti alla nostra comunità e contribuisci a promuovere la cultura nella nostra città!