AL PITTA!
Alessandria Progetti Inclusivi Talenti Territorio Attività
Informazioni di progetto
Ente Finanziatore
ANCI
Durata
Ottobre 2025 – Settembre 2026
Capofila
Comune di Alessandria
Partner Principali
Associazione Cultura e Sviluppo, On S.r.l. Impresa Sociale, CheFare
Vuoi far parte del nostro team AL P.I.T.T.A.!
Il progetto AL PI.T.T.A.! mira alla riattivazione dello spazio del Centro Pittaluga come luogo di innovazione giovanile.
La prima fase prevede una call rivolta a gruppi informali e associazioni giovanili, con presentazione dello spazio, delle sue potenzialità e un percorso di accompagnamento per la costruzione delle proposte progettuali definitive, da presentare entro fine febbraio. Sulla base delle candidature – anche aggregate in un’unica proposta durante il percorso – il Comune selezionerà l’Ente gestore under 35.
Seguiranno le attività di formazione avanzata sulla governance e gestione dello spazio e l’avvio della gestione sperimentale, supportata da una dotazione finanziaria di circa 100.000 euro e dalla convenzione per l’utilizzo dei locali. Una campagna di comunicazione accompagnerà l’intero percorso, valorizzando attività e risultati.
Invia la tua candidatura e la proposta progettuale
Ti senti pronto a cogliere questa opportunità? Vuoi metterti in gioco in uno spazio da costruire? Invia la tua candidatura all’indirizzo mail: protocollo@pec.comune.
Data limite
Le candidature dovranno essere presentate entro il 12/12/2025
Oggetto della mail
Le candidature potranno essere recapitate esclusivamente tramite PEC con oggetto:
“AVVISO PUBBLICO per candidature di gruppi formali e informali di giovani under 35 per accedere a un percorso di affiancamento e progettazione partecipata per l’affidamento in concessione di uno spazio comunale. – CUP I39I25000470005: PROGETTO” AL PI.T.T.A.!”
Criteri di inammissibilità
- Candidature pervenute oltre il termine stabilito
- Candidature presentate da soggetti diversi da quelli legittimati ammessi alla procedura o, seppure legittimati, privi dei requisiti di partecipazione
- Candidature presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate
- Proposte non sottoscritte
- Proposte per le quali non sarà possibile risalire al soggetto formulante.
“Con il progetto ‘AL P.I.T.T.A.!’ vogliamo offrire ai giovani un’opportunità concreta per diventare protagonisti attivi della vita della nostra Città”
– Vittoria Oneto, Assessora alle Politiche Giovanili
Leggi l’avviso pubblico!
Sei un under 35?
I Giardini Pittaluga cercano due figure in supporto e affiancamento agli operatori del Comune ! Se pensi di essere un buon candidat*, leggi la call pubblica e invia la tua candidatura





