— Le nostre attività per i
giovani
Attiviamo diverse iniziative rivolte al target giovanile. L’Area Giovani lavora in stretta sinergia con tutti gli altri ambiti di attività di Cultura e Sviluppo e con lo staff che segue le attività di progettazione e risposta bandi.
tutto nasce dal
progetto giovani
Il Progetto Giovani è un percorso di formazione annuale e gratuito, destinato ai giovani del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori che vogliono potenziare le proprie soft skills, performare meglio all’esame di maturità, diventare cittadini più consapevoli, costruirsi un futuro lavorativo migliore e, non meno importante, fare nuove amicizie.
Prevede l’alternanza tra incontri con docenti del mondo accademico o professionisti del settore su temi di attualità e lavori di gruppo in cui si discutono gli argomenti proposti e si allenano le competenze trasversali dei partecipanti. I lavori di gruppo sono guidati da giovani tutor metodologici, formati sulle tecniche di conduzione dei gruppi attraverso l’apposito Corso Tutor.
il team dei tutor
la peer education
Tutti i lavori di gruppo del Progetto Giovani sono guidati da tutor metodologici che hanno a loro volta frequentato il Progetto come partecipanti, e che in seguito hanno deciso di mettere a frutto l’esperienza acquisita formandosi ulteriormente sulle tecniche di conduzione dei gruppi attraverso l’apposito Corso Tutor, il quale si avvale di educatori, psicologi e altre figure professionali e competenti in materia di soft e life skills, team building e team management.
Il corso si articola in incontri mensili di coordinamento e formazione, per consentire al team dei giovani tutor di consolidarsi e approfondire le proprie competenze di gestione del gruppo di lavoro.
Il Corso Tutor si è rivelato negli ultimi anni strumento necessario non solo per formare i tutor metodologici del Progetto Giovani, ma anche per costituire un bacino nutrito di giovani esperti nella conduzione dei gruppi in grado di gestire autonomamente e attraverso la metodologia della peer education gruppi di lavoro in seno ad altri progetti promossi e sostenuti da Cultura e Sviluppo o da enti partner.
skills
Gli open badge
Abbiamo creato diversi Open Badge per certificare l’acquisizione, da parte dei giovani che partecipano alle nostre attività, di specifiche competenze nell’ambito delle soft skills, a seconda dei percorsi affrontati e delle abilità dimostrate.
Gli open badge sono suddivisi tra le quattro aree fondamentali sulle quali l’Associazione è più impegnata: area “Collaborare con gli altri in maniera costruttiva” (badge 1, 2, 3), area “Competenze metacognitive” (4, 5, 6), area “Capacità di comunicare in maniera efficace” (7, 8, 9), area “Capacità di essere Cittadino del mondo” e agente del cambiamento” (10)
COLLABORARE CON GLI ALTRI IN MANIERA COSTRUTTIVA
Capacità di gestire la propria emotività in un contesto sociale
Capacità di lavorare in gruppo in maniera produttiva
Capacità di condurre gruppi di lavoro
COMPETENZE METACOGNITIVE
Capacità di apprendere in maniera metacognitiva
Capacità di problem solving
Capacità imprenditiva e di gestione di progetti complessi
CAPACITA’ DI COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE
Capacità di apprendere in maniera chiara e costruttiva
Capacità di parlare in pubblico
Capacità di comunicare e lavorare in gruppo in lingua inglese
CAPACITA’ DI ESSERE “CITTADINO DEL MONDO” E AGENTE DEL CAMBIAMENTO
Capacità di mantenersi informati e consapevoli sui principali temi di attualità (attitudine ad esserlo) e capacità di produrre cambiamento consapevole per un mondo più sostenibile e inclusivo
“Come sarà l’Asia, come saremo noi”: incontro con Simone Pieranni
L’America dopo il voto
i progetti dedicati ai giovani
LET’S CHANGE ASAP
Studenti delle scuole superiori delle province di Alessandria, Vercelli, Novara e studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Alessandria sono coinvolti in diverse iniziative volte a diffondere la sostenibilità ambientale.
afraid of destiny
Ragazze e ragazzi delle scuole superiori e dell’università, guidati da tutor metodologici, hanno avuto la possibilità di approfondire alcuni dei principali aspetti legati alla tratta di ragazze nigeriane a scopo di prostituzione, incontrando diversi operatori e alcune testimoni.
contattaci
Contatti
Telefono 0131.222474
Mail: info@culturaesviluppo.it