— PROGETTO
SPEED UP
Il progetto è frutto della partnership con il Comune di Alessandria, con l’Associazione Cambalache, l’Associazione La Fenice di Tortona, l’Associazione Spring Up di Valenza e il supporto come media partner di Radiogold. Grazie al bando erogato dalla Regione Piemonte per il progetto “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”, abbiamo deciso di proporre un percorso di formazione per i giovani sul tema dello sviluppo sostenibile con particolare attenzione al cambiamento climatico. Momento importante del nostro progetto sarà un festival dedicato alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico previsto a giugno 2023. Il festival prevede call for artist, performance artistiche, momenti musicali, dibattiti, mostre e attività laboratoriali, realizzate con il coinvolgimento dei giovani che hanno seguito il percorso di formazione e che collaborano con realtà informali e centri di aggregazione del territorio, oltre a cittadini interessati e semplici curiosi. Vogliamo inoltre aprire un tavolo di confronto permanente con il Comune, per discutere le politiche ambientali attuali e future e far emergere le istanze delle nuove generazioni, consentendo loro di diventare protagonisti della costruzione di un futuro sempre più sostenibile.
Periodo di realizzazione del progetto
gen. 2023
dic. 2023
azioni del progetto
PERCORSI DI FORMAZIONE
su tematiche legate al cambiamento climatico, alla creazione e alla comunicazione di eventi offerti ai giovani.
SENSIBILIZZAZIONE
realizzazione di eventi di sensibilizzazione sul tema del climate change rivolti in particolare ai giovani in partnership con associazioni e gruppi informali.
TAVOLO DI CONFRONTO
costruzione di un tavolo di confronto fra giovani e Comune sul tema della lotta al cambiamento climatico.
beneficiari
Giovani fra i 18 e i 35 anni residenti nell'area della Provincia di Alessandria
Formazione
Il progetto prevede 3 ambiti di formazione per giovani interessati:
– un approfondimento sul cambiamento climatico, le sue cause e le sue conseguenze
– un percorso sullo storytelling e gli strumenti più efficaci per organizzare attività di engagement dei coetanei e promozione di attività sul territorio
– un approfondimento con il Comune di Alessandria su tutti gli aspetti normativi e burocratici da tenere presenti quando si desidera organizzare un festival o un evento in città
eventi
Durante il progetto prevediamo di realizzare diversi eventi informativi, di sensibilizzazione e attivazione rivolti in particolare ai giovani del territorio per affrontare il tema del cambiamento climatico da diversi punti di vista e con più approcci. Le attività verranno organizzate direttamente con gruppi informali e associazioni giovanili che operano sul territorio con l’obiettivo di valorizzare la rete di soggetti che già collaborano, ampliarla e potenziarla. Fra gli eventi troviamo call for artist, laboratori espressivi, esperienze di autoproduzione, performance, momenti di riflessione collettiva.
Obiettivi
COINVOLGERE i giovani direttamente sul territorio, fornendo loro strumenti e competenze per diventare protagonisti della lotta al cambiamento climatico e alle sue conseguenze.
IL FESTIVAL
Il 23 giugno 2023 realizzeremo, insieme a tutti i nostri partner, un vero e proprio festival per affrontare collettivamente il tema del cambiamento climatico attraverso mostre, dibattiti, proiezione di documentari, performance artistiche, musica, attività laboratoriali e uno spettacolo teatrale.
IL confronto con il comune
Il progetto prevede l’apertura di un tavolo di confronto fra giovani e amministrazione comunale sul tema della lotta al cambiamento climatico con l’obiettivo di analizzare insieme quali provvedimenti il Comune ha già preso e quali siano le priorità per i giovani del territorio.
Speed up è un progetto volto a sensibilizzare e attivare i giovani tra i 18 e i 35 anni del territorio di Alessandria sul tema dei cambiamenti climatici. Speed up intende offrire momenti di formazione…
Leggi di più…
Venerdì 10 marzo dalle ore 20.15 sarà ospite di Cultura e Sviluppo il fisico Antonello Pasini, ricercatore del CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico. A. Pasini Illustrerà la complessità dei modelli di analisi…
Leggi di più…
Giovedì 9 e venerdì10 marzo sarà possibile visitare la mostra Name Climate Change presso l’atrio dell’Associazione Cutura e Sviluppo di Alessandria. La mostra è stata ralizzata nell’ambito del progetto Mindchangers…
Leggi di più…
news
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.