



Che cos’e’:
Il progetto “OPEN FOR FUTURE” mira a sperimentare un approccio positivo alla realtà, offrendo stimoli che intercettino a 360° il mondo dei giovani del territorio, dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti. L’obiettivo è sviluppare il potenziale dei giovani del territorio, accompagnandoli nel delicato processo di orientamento e facilitando la loro capacità di orientamento tra i servizi dedicati alla ricerca delle offerte educative e formative, alla ricerca attiva del lavoro e alla scoperta di sé.

A chi e’ rivolto:
Studenti delle scuole medie e superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di volontariato e professionali. Si creano opportunità di orientamento e approfondimento legate al mondo delle scuole e agenzie formative, delle università e ITS, del mondo professionale locale e, non per ultimo, del volontariato.

Perche’ partecipare:
Si crea un percorso di accompagnamento che sia in grado di supportare i giovani a vivere con minore frustrazione e disagio il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e professionale. Si offre una migliore comprensione delle complessità delle sfide e opportunità attuali e future, grazie anche al confronto e al dialogo diretto con orientatori e figure professionali.
Stand (in media per anno)
Iscrizioni ai laboratori e workshop
Seminari/conferenze
Studenti raggiunti
Genitori raggiunti
Visualizzazioni
Prossimi Eventi
1 e 2 marzo 2023, h 14.30 – 17.30
Prenota il tuo COLLOQUIO individuale con orientatori esperti
Potrai partecipare a uno dei 36 colloqui messi a disposizione da Obiettivo Orientamento Piemonte. Un servizio gratuito di informazione, consulenza e orientamento rivolto a giovani under22, in fase di decisione del proprio percorso formativo e professionale futuro. Ti aspettiamo mercoledì 1 e giovedì 2 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la sede di Associazione Cultura e Sviluppo.
giovedì 2marzo 2023, h 18.00-20.00
OrienTalk: tra cambiamenti, attitudini e consapevolezza
Talk di orientamento sul tema dell’orientamento dedicato a genitori e ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori. Con Matteo Sadino (aka Barbasophia), Roberto Vaccani e Elisabetta Ramonda, per affrontare al meglio il passaggio all’università e a percorsi formativi post-diploma.
venerdì 3 marzo 2023, h 10.00 – 16.00
Salone dell’Orientamento POST-DIPLOMA 2023
Stand, aree espositive, video pitch e momenti di confronto e dialogo con gran parte di Università, Accademie e Istituti Tecnici Superiori del Nord-Ovest dell’Italia. Vi aspettiamo al Salone di Orientamento Post-diploma 2023, per un evento completamente dedicato a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e le loro famiglie.
News
OPEN FOR FUTURE 2023: Salone dell’Orientamento Post-Diploma
SALONE DELL’ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA: stand, aree espositive e incontri di orientamento
OrienTalk tra cambiamenti, attitudini e consapevolezza
Tra cambiamenti, attitudini e consapevolezza. Un incontro dedicato all’orientamento post-diploma
[CHIUSE PRENOTAZIONI] Salone dell’ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA: prenota il tuo colloquio individuale con orientatori esperti
[PRENOTAZIONI CHIUSE] Sono aperte le iscrizioni agli eventi di orientamento POST-DIPLOMA di OPEN...
sISTEMA REGIONALE ORIENTAMENTO
Indirizzo
Piazza Fabrizio De Andrè 76,
15121 Alessandria
progettazione@culturaesviluppo.it
Telefono
0131.222474