Scuole e Agenzie formative

Universita’ e Post-diploma

Lavoro e Volontariato

Che cos’e’:

Il progetto “OPEN FOR FUTURE” mira a sperimentare un approccio positivo alla realtà, offrendo stimoli che intercettino a 360° il mondo dei giovani del territorio, dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti. L’obiettivo è sviluppare il potenziale dei giovani del territorio, accompagnandoli nel delicato processo di orientamento e facilitando la loro capacità di orientamento tra i servizi dedicati alla ricerca delle offerte educative e formative, alla ricerca attiva del lavoro e alla scoperta di sé.

A chi e’ rivolto:

Studenti delle scuole medie e superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di volontariato e professionali. Si creano opportunità di orientamento e approfondimento legate al mondo delle scuole e agenzie formative, delle università e ITS, del mondo professionale locale e, non per ultimo, del volontariato.

Perche’ partecipare:

Si crea un percorso di accompagnamento che sia in grado di supportare i giovani a vivere con minore frustrazione e disagio il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e professionale. Si offre una migliore comprensione delle complessità delle sfide e opportunità attuali e future, grazie anche al confronto e al dialogo diretto con orientatori e figure professionali.

Stand

Iscrizioni ai laboratori e workshop

Seminari/conferenze

Persone/visualizzazioni

Realta' coinvolte

Prossimi Eventi

Venerdì 14 ottobre 2022, h 14.00 – 17.00

[ESAURITI] Prenota il tuo COLLOQUIO individuale con orientatori esperti

Potrai partecipare a uno dei 16 colloqui messi a disposizione da Obiettivo Orientamento Piemonte. Un servizio gratuito di informazione, consulenza e orientamento rivolto a giovani in uscita dalle scuole medie e in fase di decisione del proprio percorso scolastico futuro. Ti aspettiamo venerdì 14 ottobre 2022, dalle ore 14 alle 17, presso la sede di Associazione Cultura e Sviluppo.

Venerdì 14 Ottobre 2021, h 18.30

DON’T WORRY, BE sChOOL. Scelte serene per futuri felici

Talk di orientamento dedicato a genitori e ragazzi di II e III media, a cura della dr.ssa Elisabetta Ramonda, psicologa clinica, referente per l’orientamento ed operatrice nei servizi di formazione e supporto alla scelta, nonché mamma di 5 figli.

sABATO 15 Ottobre 2021, h 10.00 – 16.00

Torna in presenza il Salone dell’Orientamento SCOLASTICO 202

Area espositiva, laboratori e momenti di presentazione pubblica con gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative di Alessandria e provincia. Vi aspettiamo al Salone di Orientamento Scolastico per un evento completamente dedicato a ragazze e ragazzi frequentanti le scuole secondarie di I grado (scuole medie) e le loro famiglie.

News

Edizioni precedenti

Scuole e Agenzie formative

Universita’ e Post-diploma

Lavoro e Volontariato

Indirizzo

Piazza Fabrizio De Andrè 76,
15121 Alessandria

Mail

progettazione@culturaesviluppo.it

Telefono

0131.222474