Corso di Cinese

Corso di lingua e Cultura Cinese per principianti assoluti con docente madrelingua, suddiviso in 2 moduli da 14 lezioni ciascuno.

I  corsi  si svolgeranno il lunedì dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 16 ottobre 2023, in presenza, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André, 76 ad Alessandria.

Il corso quest’anno prevede due moduli:

PRIMO MODULO INTRODUTTIVO*

Durata: 14 lezioni
16 Ottobre 2023 – 29 Gennaio 2024

Costo: 150,00€

  •  Avvicinamento alla cultura
  • Conoscenza di base della lingua
    (numeri, nomi, cucina, …)

SECONDO MODULO PER RAGGIUNGERE LIVELLO A1*

Durata: 14 lezioni
5 Febbraio 2024 – 13 Maggio 2024

  • Conversazione
  • Preparazione all’esame HSK
    ( Certificazione Istituto Confucio )

*Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

ISCRIZIONI ENTRO L’11 OTTOBRE 2023

INFO: Yaling 339 8228797    yalingcina@yahoo.it           

ISCRIZIONI: 0131 222474   corsi@culturaesviluppo.it

Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.

\

video, audio e contenuti testuali

\

webinar o conferenze online

\

archiviazione ordinata e consultabile

formazione in partnership

Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.

Gruppo Scuola – L’apprendimento significativo: una prospettiva epistemologica e didattica – D. Siess – 2006

La scuola secondaria superiore è percepita da molto tempo (a torto e a ragione) come  il grande malato del sistema scolastico italiano, secondo un duplice punto di vista: da un lato è considerata l’anello debole e obsoleto di un sistema formativo che, nel ciclo primario e secondario inferiore, ha conosciuto comunque nella storia repubblicana una significativa evoluzione nelle sue strutture e nei suoi contenuti culturali; un’altra prospettiva (ancora più pessimista) la considera invece il punto in cui confluiscono e assumono forma macroscopica tutti i deficit formativi e didattici dell’intero curriculum scolastico.  Vera la prima o la seconda ipotesi, lo “stato di crisi” della secondaria superiore è stato dichiarato ufficialmente dagli addetti ai lavori e dall’opinione pubblica informata, per poi consolidarsi nel senso comune diffuso: vuoi perché essa non ha conosciuto, in tutto il dopoguerra, un’autentica riforma strutturale, sia per l’incapacità di ripensare a fondo i suoi contenuti culturali e le modalità di riproduzione del sapere.

Scarica File

Gruppo Scuola – Discipline e linguaggi nell’educazione al comprendere di Howard Gardner – M. Maranzana – 2005


 La natura dell’educare al comprendere
 
?Inculcare nei giovani la conoscenza dei modi di pensare delle principali discipline? mediante ?una serie ragionevole di esempi? versus una ?alfabetizzazione culturale con la sua promessa di dedicare cinque minuti ad ogni argomento?. 
 

Scarica File

Giovedì Culturali – Scuola e lavoro: approccio sociologico e considerazioni metodologiche – L. Gallino, G. Guala – 17/03/05

Perché oggi è diventato così difficile conoscere e far conoscere il mondo del lavoro? 


La conoscenza del mondo del lavoro è oggi problematica perché il lavoro è «in frantumi». Quando, cinquant’anni fa, il sociologo Georges Friedmann utilizzava questa espressione nel titolo di un suo famoso libro, la frantumazione cui alludeva era quella del modo di produzione tayloristico, da cui discendeva una condizione lavorativa alienata e alienante.

Scarica File