Corso di Cinese
Corso di lingua e Cultura Cinese per principianti assoluti con docente madrelingua, con possibilità di proseguire per il raggiungimento del livello A1.
I corsi si svolgeranno il lunedì dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 17 novembre 2025, in presenza, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André, 76 ad Alessandria.
Modulo per principianti assoluti
Quando: ogni lunedì dalle 18 alle 19.30
Durata: 14 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, per un totale di 21 ore
Periodo: 17 Novembre 2025 – 9 Marzo 2026 (con pausa nataliazia dal 26 Dicembre all’11 Gennaio)
Costo: 160,00€
- Avvicinamento alla cultura
- Conoscenza di base della lingua
(numeri, nomi, cucina, …)
POSSIBILITÀ DI PROSEGUIRE CON UN SECONDO MODULO PER RAGGIUNGERE LIVELLO A1*
Quando: Ogni lunedì dalle 18 alle 20
Durata: 10 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 20 ore
Periodo: 16 Marzo 2026 – 26 Maggio 2026
- Conversazione
- Preparazione all’esame HSK1 di giugno
( Certificazione Istituto Confucio di Torini)
*Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 9 partecipanti.
ISCRIZIONI ENTRO L’11 NOVEMBRE 2025
INFO: Yaling 339 8228797 yalingcina@yahoo.it
ISCRIZIONI: 0131 222474 corsi@culturaesviluppo.it
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
Gruppo Scuola – L’apprendimento significativo: una prospettiva epistemologica e didattica – D. Siess – 2006
La scuola secondaria superiore è percepita da molto tempo (a torto e a ragione) come il grande malato del sistema scolastico italiano, secondo un duplice punto di vista: da un lato è considerata l’anello debole e obsoleto di un sistema formativo che, nel ciclo primario e secondario inferiore, ha conosciuto comunque nella storia repubblicana una significativa evoluzione nelle sue strutture e nei suoi contenuti culturali; un’altra prospettiva (ancora più pessimista) la considera invece il punto in cui confluiscono e assumono forma macroscopica tutti i deficit formativi e didattici dell’intero curriculum scolastico. Vera la prima o la seconda ipotesi, lo “stato di crisi” della secondaria superiore è stato dichiarato ufficialmente dagli addetti ai lavori e dall’opinione pubblica informata, per poi consolidarsi nel senso comune diffuso: vuoi perché essa non ha conosciuto, in tutto il dopoguerra, un’autentica riforma strutturale, sia per l’incapacità di ripensare a fondo i suoi contenuti culturali e le modalità di riproduzione del sapere.
Gruppo Scuola – Discipline e linguaggi nell’educazione al comprendere di Howard Gardner – M. Maranzana – 2005
La natura dell’educare al comprendere
?Inculcare nei giovani la conoscenza dei modi di pensare delle principali discipline? mediante ?una serie ragionevole di esempi? versus una ?alfabetizzazione culturale con la sua promessa di dedicare cinque minuti ad ogni argomento?.
Giovedì Culturali – Scuola e lavoro: approccio sociologico e considerazioni metodologiche – L. Gallino, G. Guala – 17/03/05
Perché oggi è diventato così difficile conoscere e far conoscere il mondo del lavoro?
La conoscenza del mondo del lavoro è oggi problematica perché il lavoro è «in frantumi». Quando, cinquant’anni fa, il sociologo Georges Friedmann utilizzava questa espressione nel titolo di un suo famoso libro, la frantumazione cui alludeva era quella del modo di produzione tayloristico, da cui discendeva una condizione lavorativa alienata e alienante.
Giovedì Culturali – Un futuro nel passato: radici culturali del lavoro psicologico – G. Blandino, S. Capolupo, M. Fornaro, D. Miglietta, C. Pasino – 1
La psicoterapia risponde a un bisogno molto antico e connaturato nell’uomo, ovvero quello di aiutare a lenire la sofferenza mentale. Questo bisogno ha avuto risposta, prima della nascita della psicologia come scienza, in una ricca tradizione di pensiero, all’interno della quale religione, filosofia, antropologia e medicina si sono intrecciate in maniera affascinante e complessa.