PROGETTO

SPES – Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidialità

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche dell’Università di Torino, in collaborazione con altri quattro dipartimenti e nove organizzazioni del territorio tra cui l’Associazione Cultura e Sviluppo. È realizzato grazie al bando Public Engagement dell’Università di Torino, per l’implementazione della Terza Missione accademica.
Nasce a seguito del rilevamento di numerose evidenze sul peggioramento del senso di malessere e solitudine adolescenziale che ha determinato un importante incremento dei disturbi psichici, depressivi e tentativi di suicidio. Peggioramento che ha registrato una velocizzazione a seguito dell’esperienza pandemica, ma da contestualizzare in un trend di incremento antecedente e documentato dalla letteratura scientifica. le scuole risultano osservatorio privilegiato per la manifestazione dei sintomi preliminari – da riconoscere in ottica preventiva – ma anche l’ecosistema in cui i ragazzi tornano al termine di percorsi di sostegno/cura e l’ambiente principale, insieme con il mondo digitale, di socializzazione e formazione dei modelli di relazione con se stessi e con gli altri.

Periodo di realizzazione del progetto

giu. 2022

giu. 2023

azioni del progetto

coprogettazione di interventi

 tra ricercatori, operatori del settore sanitario e culturale, insegnanti.

definizione di interventi formativi

attraverso la metodologia del Teatro Sociale di Comunità per la sensibilizzazione sul tema, lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’individuazione del problema e l’ascolto del disagio da parte degli insegnanti delle scuole medie e superiori.

informazione al largo pubblico

attraverso uno spettacolo teatrale scritto a partire dai dati raccolti in dialogo con gli operatori della cura e dell’educazione.

approfondita attività di analisi

dell’impatto delle attività, in ottica di ricercazione.

beneficiari

\

Insegnanti

\

Adolescenti

Obiettivi

\

FORNIRE agli insegnanti strumenti di natura “tecnica” e strumenti “emotivi” (soft skills) perché possano riconoscere il disagio, gestirlo nel contesto classe, e effettuare invii tempestivi di adolescenti in difficoltà prima che manifestino franca patologia psichiatrica.

news

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

altre iniziative

ABC – Ambiente Bene Comune

ABC – Ambiente Bene Comune

— PROGETTOABC - Ambiente bene comune Il progetto è promosso da Cooperativa Semi di Senape, in partnership con Associazione Cultura e Sviluppo e Azimut, e sostenuto nell'ambito del bando “EduCare” del Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del...

Up to You(ng)

Up to You(ng)

— PROGETTOUP TO YOU(NG)Sostenuto da Fondazione CRT, sperimenta azioni di promozione delle opportunità offerte dal territorio nell'ambito di lavoro, formazione, volontariato, servizio civile, tempo libero e mobilità internazionale con l’obiettivo di comprendere le...

ColtivAzioni

ColtivAzioni

— PROGETTOColtivazioniIntegrazione del progetto WE.CA.RE - Quadrante AL&ATUn progetto realizzato con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese in...