PROGETTO

SPES – Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidialità

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche dell’Università di Torino, in collaborazione con altri quattro dipartimenti e nove organizzazioni del territorio tra cui l’Associazione Cultura e Sviluppo. È realizzato grazie al bando Public Engagement dell’Università di Torino, per l’implementazione della Terza Missione accademica.
Nasce a seguito del rilevamento di numerose evidenze sul peggioramento del senso di malessere e solitudine adolescenziale che ha determinato un importante incremento dei disturbi psichici, depressivi e tentativi di suicidio. Peggioramento che ha registrato una velocizzazione a seguito dell’esperienza pandemica, ma da contestualizzare in un trend di incremento antecedente e documentato dalla letteratura scientifica. le scuole risultano osservatorio privilegiato per la manifestazione dei sintomi preliminari – da riconoscere in ottica preventiva – ma anche l’ecosistema in cui i ragazzi tornano al termine di percorsi di sostegno/cura e l’ambiente principale, insieme con il mondo digitale, di socializzazione e formazione dei modelli di relazione con se stessi e con gli altri.

Periodo di realizzazione del progetto

giu. 2022

giu. 2023

azioni del progetto

coprogettazione di interventi

 tra ricercatori, operatori del settore sanitario e culturale, insegnanti.

definizione di interventi formativi

attraverso la metodologia del Teatro Sociale di Comunità per la sensibilizzazione sul tema, lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’individuazione del problema e l’ascolto del disagio da parte degli insegnanti delle scuole medie e superiori.

informazione al largo pubblico

attraverso uno spettacolo teatrale scritto a partire dai dati raccolti in dialogo con gli operatori della cura e dell’educazione.

approfondita attività di analisi

dell’impatto delle attività, in ottica di ricercazione.

beneficiari

\

Insegnanti

\

Adolescenti

Obiettivi

\

FORNIRE agli insegnanti strumenti di natura “tecnica” e strumenti “emotivi” (soft skills) perché possano riconoscere il disagio, gestirlo nel contesto classe, e effettuare invii tempestivi di adolescenti in difficoltà prima che manifestino franca patologia psichiatrica.

news

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

altre iniziative

Visionari 2030

Visionari 2030

— PROGETTOVisionari 2030Il progetto, capofilato da Fondazione Goria e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Civica”, vuole essere un’occasione di espressione e creatività basata sul coinvolgimento attivo delle persone. Visionari 2030 è un luogo...

AgorAL 2

AgorAL 2

— PROGETTOAgorAL 2Il progetto Agoral 2 si inserisce nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e risponde all'Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione Legale e all'Obiettivo Nazionale 3. Capacity Building. Portato avanti dalla Prefettura...

Gettoni per Crescere

Gettoni per Crescere

— PROGETTOGettoni per CrescereIl progetto “Gettoni per Crescere” ha l’obiettivo di avviare sperimentazioni per supportare i ragazzi a scuola, combattendo il fenomeno dell’abbandono scolastico. Partner del progetto, che è biennale ed è finanziato dalla Fondazione...

HelpHubAl.it

HelpHubAl.it

— PROGETTOHelpHubAl.itIl progetto (che mira a creare e animare un Hub di collegamento fra i servizi per la salute psico-fisica degli adolescenti più fragili e i potenziali fruitori dei servizi, grazie all’aiuto di peer educator) raccoglie attività finanziate da più...

Explora: spazi e tempi per crescere

Explora: spazi e tempi per crescere

— PROGETTOExplora: spazi e tempi per crescereExplora è ideato per garantire sostegno e prossimità ai bambini (5-14 anni) e alle famiglie in situazioni di svantaggio o alle soglie della povertà, nell’ottica di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori...

POLIS – La città parte da noi

POLIS – La città parte da noi

— PROGETTOPOLIS - La città parte da noiPOLIS nasce come opportunità per portare le idee di giovani in Comune e per imparare a co-progettare politiche con le amministrazioni locali con l'obiettivo di far rivivere in città uno strumento amministrativo completamente...

PartecipAzione

PartecipAzione

— PROGETTOPartecipAzioneIl progetto, nella sua prima e seconda edizione, mira a sensibilizzare e avvicinare i cittadini più giovani, accorciando il distacco tra politica e Istituzioni, affrontando temi che possono accrescere la passione per il bene comune, l’impegno...