— PROGETTO
SPES – Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidialità
Il progetto è promosso dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche dell’Università di Torino, in collaborazione con altri quattro dipartimenti e nove organizzazioni del territorio tra cui l’Associazione Cultura e Sviluppo. È realizzato grazie al bando Public Engagement dell’Università di Torino, per l’implementazione della Terza Missione accademica.
Nasce a seguito del rilevamento di numerose evidenze sul peggioramento del senso di malessere e solitudine adolescenziale che ha determinato un importante incremento dei disturbi psichici, depressivi e tentativi di suicidio. Peggioramento che ha registrato una velocizzazione a seguito dell’esperienza pandemica, ma da contestualizzare in un trend di incremento antecedente e documentato dalla letteratura scientifica. le scuole risultano osservatorio privilegiato per la manifestazione dei sintomi preliminari – da riconoscere in ottica preventiva – ma anche l’ecosistema in cui i ragazzi tornano al termine di percorsi di sostegno/cura e l’ambiente principale, insieme con il mondo digitale, di socializzazione e formazione dei modelli di relazione con se stessi e con gli altri.
Periodo di realizzazione del progetto
giu. 2022
giu. 2023
azioni del progetto
coprogettazione di interventi
tra ricercatori, operatori del settore sanitario e culturale, insegnanti.
definizione di interventi formativi
attraverso la metodologia del Teatro Sociale di Comunità per la sensibilizzazione sul tema, lo sviluppo di conoscenze e competenze per l’individuazione del problema e l’ascolto del disagio da parte degli insegnanti delle scuole medie e superiori.
informazione al largo pubblico
attraverso uno spettacolo teatrale scritto a partire dai dati raccolti in dialogo con gli operatori della cura e dell’educazione.
approfondita attività di analisi
dell’impatto delle attività, in ottica di ricercazione.
beneficiari
Insegnanti
Adolescenti
Obiettivi
FORNIRE agli insegnanti strumenti di natura “tecnica” e strumenti “emotivi” (soft skills) perché possano riconoscere il disagio, gestirlo nel contesto classe, e effettuare invii tempestivi di adolescenti in difficoltà prima che manifestino franca patologia psichiatrica.
news
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
altre iniziative
Name Climate Change
— PROGETTOName Climate ChangeI cambiamenti climatici indotti dall’uomo stanno causando sconvolgimenti pericolosi e diffusi nella natura, colpendo la vita di miliardi di persone ed esseri viventi in tutto il mondo e dimostrando un peso sempre più importante...
Afraid of Destiny
— PROGETTOAfraid of DestinyIl progetto ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sul fenomeno della tratta di essere umani, in particolare riguardante le ragazze di origine nigeriana costrette a prostituirsi sui territori di Alessandria e Asti. Il...
Cr.E. I. – The Creation of European Identity through culture in the contemporary period
— PROGETTOCR.E.I.The Creation of European Identity through culture in the contemporary periodProgetto promosso dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) - Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) in collaborazione con...
OPEN FOR FUTURE. Orientamento a 360°
— PROGETTOOPEN FOR FUTURE. Orientamento a 360°Il progetto “OPEN FOR FUTURE”, promosso dall’Associazione Cultura e Sviluppo, in collaborazione con Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, offre iniziative di orientamento in grado di intercettare a 360° il mondo...
Visionari 2030
— PROGETTOVisionari 2030Il progetto, capofilato da Fondazione Goria e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Civica”, vuole essere un’occasione di espressione e creatività basata sul coinvolgimento attivo delle persone. Visionari 2030 è un luogo...
FERMENTO – Percorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieri
— PROGETTOFERMENTOPercorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieriViviamo in una società complessa dove sono sempre maggiori le sfide che ci chiamano ad agire da protagonisti come comunità, in modo sinergico e condiviso tra istituzioni, privato sociale,...
EGA Europe in the Global Age: identity, ecological and digital challenges
— PROGETTOEGA Europe in the Global Age: identity, ecological and digital challengesIl progetto è promosso dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) - Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) in collaborazione con...
AgorAL 2
— PROGETTOAgorAL 2Il progetto Agoral 2 si inserisce nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e risponde all'Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione Legale e all'Obiettivo Nazionale 3. Capacity Building. Portato avanti dalla Prefettura...
Gettoni per Crescere
— PROGETTOGettoni per CrescereIl progetto “Gettoni per Crescere” ha l’obiettivo di avviare sperimentazioni per supportare i ragazzi a scuola, combattendo il fenomeno dell’abbandono scolastico. Partner del progetto, che è biennale ed è finanziato dalla Fondazione...
HelpHubAl.it
— PROGETTOHelpHubAl.itIl progetto (che mira a creare e animare un Hub di collegamento fra i servizi per la salute psico-fisica degli adolescenti più fragili e i potenziali fruitori dei servizi, grazie all’aiuto di peer educator) raccoglie attività finanziate da più...