il 23 giugno dalle ore 16
ad Alessandria, un Festival che pone al centro la sostenibilità ambientale e il contrasto al cambiamento climatico, sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People.
Il Festival, organizzato dai giovani cittadini intercettati da Associazione Cultura e Sviluppo in partnership con il Comune di Alessandria nell’ambito del Progetto Speed Up, avrà luogo presso la sede dell’Associazione, in piazza Fabrizio De André 76.
La sede ospiterà lo spettacolo “Mi abbatto e sono felice”, monologo ecosostenibile di Daniele Ronco (una produzione Mulino ad Arte) e la presentazione e proiezione del documentario Montagne di Plastica di Manuel Camia, di fatto il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastiche dei ghiacciai in ambiente alpino.
Per l’occasione il piazzale dell’Associazione sarà animato da banchetti di artigianato sostenibile, uno swap market per il riciclo dei vestiti a cui donare seconda vita, laboratori per bimbi e adulti sul tema della sostenibilità ambientale.
L’intrattenimento musicale sarà affidato alle band alessandrine Suoni Estesi e Onze Raìzes e ci sarà la possibilità di ristorarsi in loco, sposando e sostenendo lo spirito green del Festival, anche nella scelta – veg e golosa – della proposta culinaria.
Poiché il Festival ha visto la partecipazione, già dalla fase progettuale, di numerosi giovani appartenenti ad associazioni o gruppi attivi sul territorio, la giornata sarà anche occasione per scoprire e conoscere alcune delle realtà che hanno contribuito all’obiettivo del progetto Speed Up, organizzando side-events a tema nei due mesi precedenti al Festival.
Guarda cosa ti sei perso !
Se hai foto o video da mandarci inviale a comunicazione@culturaesviluppo.it
scopri i laboratori
Cos'è!?
Un incontro dedicato alla manutenzione della tua bicicletta, per scoprire tutti trucchi del mestiere.
Cos'è!?
Scopriamo insieme il mondo delle api e l’importanza di questi insetti per l’ambiente e l’essere umano!
Cos'è!?
Un laboratorio per creare insieme una Beesù Ecopack, che potrai portarti a casa!
Tutti sappiamo che la salute e il futuro della TERRA e dei viventi sono gravemente compromessi.
Tra le diverse cause ci sono anche lo spreco alimentare e l’inquinamento da plastiche e materiali usa e getta. In molti sentiamo l’esigenza di fare qualcosa per contrastarle e siamo alla ricerca di nuove idee e soluzioni. La natura intorno a noi ce ne offre di molto originali, se sappiamo incontrarla con curiosità, rispetto e meraviglia.
Le api, ad esempio: fin dall’antichità sono preziose alleate dell’ambiente e dell’uomo. Attraverso l’impollinazione garantiscono il mantenimento delle biodiversità. Producono sostanze come miele, propoli e polline, ricche di proprietà naturali di cui spesso beneficiamo.
E che dire della cera e dei suoi super poteri? Modellabile, traspirante e antibatterica. Se mescolata al tessuto di cotone, lo trasforma in BEESÙ ECOPACK una pellicola per alimenti ecologica, lavabile e riutilizzabile. Usandola quotidianamente non solo possiamo evitare plastica e altri involucri mono uso, ma conserviamo meglio e più a lungo il cibo, riducendo gli sprechi.
Cos'è!?
Grazie all’aiuto di due esperti, verranno fornite alcune statistiche sul consumo di energia negli appartamenti e il “peso” relativo dei più comuni elettrodomestici. Quali sono le etichette energetiche e i consumi caratteristici delle diverse classi di elettrodomestici? Quali consigli pratici per abbattere i costi in bolletta?
Ma anche: come si legge una bolletta? Queste alcune delle domande che troveranno risposta durante l’intervento.
A cura di Novacoop, con la partecipazione di Vittorio Bianco ed Elisa Battù
e un pò di shopping?!
un mare di cambiamenti
Acqua che nel nostro pianeta non solo manca, ma quella presente, e che ricopre circa il 70% della superficie terrestre, è irrimediabilmente inquinata.
Sta a noi fare una scelta, un’azione concreta e cambiare questa dinamica.
Ecco che le onde del mare, zuppo di plastiche e rifiuti, diventano i rami di un rigoglioso albero per mano di un ragazzino tenace. Basta volerlo, basta impegnarsi.
Questo non è un bicchiere ma un’azione tenace e concreta. Di azioni così ne servono un mare, un mare di cambiamenti!”