Conservatorio A. Vivaldi

INFO

IL CONSERVATORIO “A. VIVALDI” SI PRESENTA

La sede del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, il settecentesco Palazzo Pittaluga, si estende su 3600 metri quadrati. Le aule sono 45 e due sono le sale da concerto: la Sala “Abbà Cornaglia” e l’Auditorium “Pittaluga”, all’interno del quale si trovano un organo a tre manuali e pedaliera (Pinchi – Opus 421) e un prestigioso pianoforte Steinway gran coda. Il Conservatorio “Vivaldi” ospita circa 350 allievi provenienti da tutta l’Italia e da oltre 10 paesi stranieri. I docenti sono 86, oltre ad alcuni docenti a contratto.

Il Conservatorio organizza ogni anno masterclass con importanti musicisti di fama internazionale e molte manifestazioni artistiche che coinvolgono docenti e studenti. Fra queste ricordiamo: i concerti dell’orchestra sinfonica, del coro e dell’orchestra giovanile di fiati; la rassegna internazionale di teatro musicale Scatola Sonora; la rassegna cameristica “I Mercoledì del Conservatorio”; il ciclo di concerti “L’altra Musica”, incontro con le musiche delle tradizioni etniche e popolari di tutto il mondo; la rassegna di musica antica “Il Cantiere di Orfeo”; la “Vivaldi Flute Week”, settimana internazionale del Flauto, con ospiti  internazionali.

Per agevolare gli studenti più meritevoli, il Conservatorio assegna borse di studio annuali e promuove il coinvolgimento attivo degli studenti nell’organizzazione e realizzazione di eventi culturali tramite le “collaborazioni parziali”, che consentono un riconoscimento economico rapportato alle attività svolte.

Il Conservatorio è inoltre sede amministrativa del Corso di Dottorato in forma associata “Prassi e repertori della Musica Italiana”.

I CORSI DEL CONSERVATORIO “A. VIVALDI”

Corsi Propedeutici (tre anni, preparatori all’accesso ai corsi accademici) in: Arpa, Canto, Chitarra, Clavicembalo, Composizione, Direzione di coro, Flauto dolce, Liuto, Musica elettronica, Pianoforte, Organo, Strumenti a fìato, Strumenti ad arco, Strumenti a Percussione, Jazz (Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra, Contrabbasso, Pianoforte, Saxofono). Sono previste 25 lezioni l’anno dell’insegnamento principale (Strumento, Canto, o Composizione), di Teoria, lettura e percezione (una annualità), Esercitazioni corali (due annualità), Musica d’assieme (una annualità); Armonia (due annualità); Storia della Musica (due annualità).

Per informazioni: https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-propedeutici

Corsi accademici di Primo livello (Diploma accademico triennale) in: Arpa, Canto lirico, Canto rinascimentale e barocco, Chitarra, Clavicembalo, Composizione, Direzione di coro, Flauto dolce, Liuto, Maestro collaboratore, Musica elettronica, Pianoforte, Pianoforte storico, Organo, Strumenti a fiato, Strumenti ad arco, Strumenti a Percussione, Violino barocco, Viola da gamba, Jazz (Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra, Composizione, Contrabbasso, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone), Didattica della Musica (anche ad indirizzo Musicoterapia), Musiche tradizionali-Ukulele. I singoli piani di studio e i programmi sono riportati al link: https://www.conservatoriovivaldi.t/ corsi-accademici/

Corsi accademici di Secondo livello (Diploma accademico biennale) in: Arpa, Canto lirico, Chitarra, Clavicembalo, Composizione, Direzione di coro, Flauto dolce, Liuto, Maestro collaboratore, Musica da camera vocale e strumentale, Musica elettronica, Pianoforte, Pianoforte storico, Organo, Strumenti a fiato, Strumenti ad arco, Strumenti a Percussione, Violino barocco, Viola da gamba, Jazz (Basso elettrico, Batteria, Canto, Chitarra, Composizione, Contrabbasso, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone), Didattica della Musica, Musicoterapia. I singoli piani di studio e i programmi sono riportati al link: https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-accademici/

Accesso a corsi: l’accesso ai corsi avviene tramite esame d’ammissione. Per ogni livello e per ogni scuola è specificato, sul sito istituzionale, il programma d’esame (nei link sopra riportati). Per gli studenti stranieri è prevista un esame di lingua italiana, al fine di stabilire eventuali debiti formativi.

 

I Corsi accademici del Conservatorio “A. Vivaldi”: https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-accademici-tutte-le-scuole/

CONTATTI

Silvia Benzi – Ufficio Comunicazione e Produzione   Conservatorio “Vivaldi”

Alessandria – tel. 0131051500info@conservatoriovivaldi.it

Sito: https://www.conservatoriovivaldi.it/

Facebook: https://www.facebook.com/conservatoriovivaldi/

Instagram: https://www.instagram.com/conservatoriovivaldi/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCrd4zhOC1kpIJVuM-OaZHTw

VOCI DI CORRIDOIO

ALTRI MATERIALI

NEWS

Open For Future Post Diploma 2024

Si svolgerà venerdì 25 ottobre in piazza De André 76 ad Alessandria la nuova edizione di Open for future post-diploma, una giornata ricca di momenti gratuiti dedicati all’orientamento post-scolastico indirizzati a ragazze e ragazzi frequentanti le scuole secondarie di...

HUB FUTURES: Sviluppa competenze per il successo imprenditoriale

Il progetto, “HubFutures: Comuni e giovani al centro dell’innovazione”, è finanziato nell’ambito del Bando ANCI e ha l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa che favorisca l’accesso a risorse e opportunità, facilitando l’incontro con professionisti e consulenti, anche peer-to-peer, per sviluppare e avviare con successo idee imprenditoriali.

IOLAVORO: ad Alessandria la seconda tappa 2024

IOLAVORO torna ad Alessandria. La seconda tappa territoriale del 2024 si terrà infatti il 29 febbraio, nella sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale e in quella dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

L’obiettivo rimane lo stesso: rappresentare uno spazio di incontro gratuito fra richiesta di impiego da parte delle persone e offerta di lavoro da parte delle aziende. Recruiter e candidati potranno infatti entrare in contatto diretto.

La fiera è il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro.

IOLavoro2024: il 29 febbraio torna ad Alessandria

IOLAVORO torna ad Alessandria. La seconda tappa territoriale del 2024 si terrà infatti il 29 febbraio, nella sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale e in quella dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

L’obiettivo rimane lo stesso: rappresentare uno spazio di incontro gratuito fra richiesta di impiego da parte delle persone e offerta di lavoro da parte delle aziende. Recruiter e candidati potranno infatti entrare in contatto diretto.

La fiera è il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro.

Scuole e Agenzie formative

Home page OFF

Lavoro e Volontariato

Indirizzo

Piazza Fabrizio De Andrè 76,
15121 Alessandria

Mail

progettazione@culturaesviluppo.it

Telefono

0131.222474

Cultura e Sviluppo Tetris Open For Future Original