OrienTalk 2024: tra professioni, sfide e opportunità
Al Salone dell’Orientamento Post-diploma Open For Future un talk pomeridiano dedicato a studenti e studentesse
Venerdì 25 ottobre 2024 si svolgerà la giornata alessandrina dedicata all’orientamento. Vi aspettiamo in P.zza De André, 76 ad Alessandria, per “Open For Future – Orientamento post-diploma”, dedicato a ragazze e ragazzi frequentanti le scuole superiori e le loro famiglie.
Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2024 gli orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte saranno a disposizione per i colloqui orientativi individuali prenotabili dalle 14.00 alle 18.00 (prenota il tuo qui: https://culturaesviluppo.it/prenotazioni/)
Nella giornata di venerdì 25 ottobre si terrà invece, dalle 16.00 alle 18.00, un incontro di approfondimento sul tema dell’orientamento dedicato a genitori, ragazze e ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori dal titolo “OrienTalk: tra professioni, sfide e opportunità. Orientarsi al futuro valorizzando i nostri talenti in un mercato del lavoro in continua evoluzione”.
Come sarà il lavoro nel futuro? Quali competenze ci verranno richieste e cosa dobbiamo fare per poter valorizzare i nostri talenti? Attraverso un confronto dinamico con un’esperta del mercato del lavoro e un’orientatrice si proverà a delineare una risposta.
Saranno nostri ospiti:
- la dr.ssa Elisabetta Ramonda, psicologa clinica, referente per l’orientamento ed operatrice nei servizi di formazione e supporto alla scelta.
- la dr.ssa Catia Pernigotto, Sviluppo Lavoro Italia, esperta in esperta in professioni del futuro e competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro.
Per partecipare all’evento l’ingresso è libero e gratuito: prenota per partecipare!
Per maggiori informazioni sui Colloqui individuali e sul Salone di orientamento, visita il sito https://culturaesviluppo.it/open-for-future/
Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Cultura e Sviluppo, partner della Rete Territoriale di Orientamento e in collaborazione con Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte.
OPEN FOR FUTURE torna ad offrire un luogo di incontro e scambio tra famiglie, studenti e Università, Accademie, AFAM e ITS, permettendo di conoscere l’offerta formativa presente nel Nord-Ovest dell’Italia, sostenendo e accompagnando studenti, studentesse e famiglie nel percorso di orientamento e scelta.