occhio alla truffa

Cyber Security per navigare in sicurezza

Corso BASE di Cyber Security*
con Paolo PerraEsperto di sicurezza informatica

corso base di cybersecurity con Paolo Perra - Espero di Sicurezza Informatica
Scopri il corso di Cubersecutiry con Paolo Perra

I corsi si svolgeranno a partire dal 19 Gennaio al 2 Marzo 2026:

Corso BASE – da 25 a 99 anni

Durata: 10,5 ore – 7 lezioni da un’ora e mezza ciascuna

Quando: Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00 

Quota di partecipazione: 90 €

Insegnante: Paolo Perra – Esperto di sicurezza informatica

TERMINE ISCRIZIONI: In aggiornamento

INIZIO CORSI: 19 Gennaio 2026

*minimo 9 partecipanti – massimo 15 partecipanti per gruppo

**materiale didattico fornito dall’insegnante

Per maggiori informazioni scrivere a:

ORGANIZZAZIONE: corsi@culturaesviluppo.it

DIDATTICA: corsi@2psolutions.it o 350 1629959

Il programma del corso

Lezione 1: Il Mondo della Cybersecurity - Primi Passo
  • Cos’è la Cybersecurity?
    • Definizione semplice e chiara;
    • Perché è importante nella vita di tutti i giorni;
    • Esempi pratici di impatto della cybersecurity.
  • Le Minacce Comuni:
    • panoramica delle minacce più diffuse (malware, phishing, ransomware);
    • Esempi concreti e storie di vita reale;
    • Come queste minacce possono colpire i principianti.
  • Concetti Base:
    • Spiegazione di termini come “dati personali”,”privacy”,”rischio”;
    • L’importanza di proteggere le proprie informazioni.
Lezione 2: Proteggere i Propri Dispositivi - Fondamentali
  • Aggiornamenti di Sistema:
    • Perché sono cruciali e come farli;
    • Dimostrazioni pratiche su smartphone e computer.
  • Antivirus e Firewall:
    • Cosa sono e come funzionano in modo semplice;
    • Installazione e utilizzo di base.
  • Navigazione Sicura:
    • Il protocollo HTTPS e le differenze con quello HTTP;
    • Riconoscere i siti web sicuri (HTTPS);
    • Evitare siti web sospetti;
    • I pericoli dei download non sicuri.
Lezione 3: Password e Autenticazione - La Prima Linea di Difesa
  • Creare Password Forti:
    • Regole semplici per password diffcili;
    • Esempi di password sicure e insicure;
    • L’importanza di password diverse.
  • Gestione delle Password:
    • Introduzione ai password manager (in modo semplice);
    • Perché usarli e come iniziare.
  • Autenticazione a Due Fattori (2FA):
    • Cos’è e come aumenta la sicurezza;
    • Esempi pratici di utilizzo.
Lezione 4: Comunicazioni e Reti - Connessioni Sicure
  • Email Sicura:
    • Cos’è una mail e come funziona;
    • Riconoscere e-mail i phishing e truffe;
    • Gestire gli allegati in modo sicuro.
  • Wi-Fi Sicuro:
    • Rischi delle reti Wi-Fi pubbliche;
    • Introduzione alle VPN (in modo semplice).
  • Sicurezza Mobile:
    • App sicure vs. app pericolose;
    • Le soluzioni di backup più permessi delle app e privacy.
  • Sicurezza Mobile:
    • L’importanza del backup;
    • Le soluzioni di backup più accessibili.
Lezione 5: Social Media e Acquisti Online - Navigare il Web in Sicurezza
  • Privacy sui Social Media (Social Engineering):
    • Impostazioni di privacy fondamentali;
    • Cosa condividere e cosa evitare.
  • Acquisti Online Sicuri:
    • Riconoscere siti web affidabili;
    • Metodi di pagamento sicuri.
  • Truffe Online Comuni:
    • Esempi di truffe e come evitarle;
    • Consigli pratici per non cadere in trappola.
  • Cyberbullismo:
    • Come riconoscerlo;
    • Come comportarsi.
Lezione 6: Cosa Fare in Caso di Problemi e Buone Pratiche - Prepararsi al Peggio
  • Cosa Fare in Caso di Violazione:
    • Passi da seguire se si sospetta un problema;
    • A chi rivolgersi per aiuto.
  • Buone Pratiche di Cyber Security:
    • Riepilogo dei concetti chiave;
    • Consigli pratici per mantenere la sicurezza nel tempo.
  • Risorse Utili:
    • Siti web e strumenti per rimanere aggiornati;
    • Dove trovare aiuto.
Open day

Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.

\

video, audio e contenuti testuali

\

webinar o conferenze online

\

archiviazione ordinata e consultabile

formazione in partnership

Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.

Quaderno 3 – Verso una formazione più ampia – E. Salvarezza, A. Parodi – 2001

Il successo del Progetto Giovani e il fatto che alcuni ragazzi, termi­nato il secondo anno di corso, abbiano autonomamente deciso di continuare a incontrarsi per approfondire alcuni temi di carattere socio-culturale, ha rafforzato la convinzione di proporre anche altre attività che valorizzassero gli aspetti della relazionalità e del dialogo, fattori questi sicuramente importanti per il buon esito dell’intera esperienza.

Scarica File

Quaderno 3 – Possibili sviluppi del Progetto Giovani – M. Abelli, A. Cavigliasso – 2001

Il Progetto Giovani è caratterizzato da una struttura piuttosto flessi­bile, che consente, di anno in anno, di adattare il programma alle esigenze segnalate sia dai corsisti sia dai tutor.


Questo è possibile grazie a due strumenti fondamentali: da un lato, il monitoraggio continuo dei tutor durante ogni quadrimestre e il ricorso alla coprogettazione insieme a questi ultimi, di parte del corso stesso; dall’altro, la valutazione dei questionari che vengono compilati dai corsisti alla fine di ogni anno, tramite i quali si chiede loro di esprimere un giudizio sull’esperienza vissuta nei mesi pre­cedenti e di evidenziarne elementi positivi e criticità, proponendo eventuali migliorie da apportare in futuro.

Scarica File

Quaderno 3 – Lavori di gruppo – M. Abelli, G. Barberis, A. Spigariol – 2001

I lavori che seguono sono frutto di elaborazioni di gruppo presen­tate e discusse in plenaria a conclusione di ogni quadrimestre in cui si è articolato, nelle sue diverse edizioni, il Progetto Giovani. I contributi prescelti sono stati suddivisi in quattro sezioni, corri­spondenti ai diversi ambiti tematici del corso: la prima sezione è de­dicata alle dinamiche politiche contemporanee, la seconda all’evoluzione del mondo del lavoro, la terza alla metodologia e alla psicologia del lavoro, la quarta alle indagini sul campo.

Scarica File

Quaderno 3 – Considerazioni metodologiche – G. Guala – 2001

Il profilo metodologico del Progetto Giovani non è ancora stato uni­vocamente definito; da ciò consegue, da un lato una certa difficoltà nel formularne una valutazione complessiva, dall’altro la possibilità di una continua ridefinizione migliorativa. Bisogna peraltro consi­derare che questa parziale indefinitezza deriva dal modo in cui il Progetto è nato ed è andato poi modificandosi nel corso della sua evoluzione. Relativamente all’aspetto metodologico, tuttavia, sono identificabili alcuni elementi caratterizzanti, che cercheremo di mettere in luce in questo capitolo.

Scarica File

Quaderno 3 – Nascita e sviluppo del Progetto Giovani – G. Astori – 2001

Le brevi note che seguono sono finalizzate a precisare, attraverso un approccio di tipo storico, la ricchezza e, nello stesso tempo, l’originalità del Progetto Giovani: un itinerario formativo rivolto alle giovani generazioni alessandrine che, nel corso di un quinquennio, è divenuto un elemento importante nel panorama locale delle of­ferte formative di «profilo alto» e un fattore significativo di visibilità dell’Associazione Cultura & Sviluppo.

Scarica File

Quaderno 4 – Sintesi conclusiva – G. Rinaldi – 2003

Pare opportuno, affrontando la sintesi conclusiva del lavoro, evidenziare come i dati emersi e le considerazioni finali, che ogni rapporto di ricerca si trova ad affrontare e che saranno ora sinteticamente riassunti, non siano da considerare elementi definitivi; l’obiettivo della ricerca era e rimane quello di costituire un punto di partenza per ulteriori approfondimenti e per cercare legami o conferme in futuri lavori analoghi, effettuati dall’Associazione stessa o da altri enti, secondo forme di collaborazione partecipativa che hanno sempre caratterizzato l’attività svolta dal nostro gruppo.

Scarica File

Quaderno 4 – Le priorità degli alessandrini – G. Rinaldi – 2003

Nel questionario è stata rivolta agli intervistati una domanda con la quale si cercava di far loro precisare quali fossero le priorità che avrebbero dovuto essere affrontate dalla futura amministrazione della città. La domanda era così formulata: «Quali sono le tre cose più importanti da fare che Lei suggerirebbe agli amministratori della città?».

Scarica File

Quaderno 4 – Lo sviluppo economico – G. Malacarne, C. Panizza – 2003

Nell’immaginario collettivo dei suoi abitanti, Alessandria è da tempo, indipendentemente dalle oscillazioni del ciclo economico, una città in crisi. Si tratta di un giudizio, divenuto ormai senso comune, risalente agli anni Settanta se non addirittura agli anni Sessanta, quando ? dopo aver assistito al definitivo ridimensionamento della fabbrica Borsalino, il noto cappellificio per oltre un secolo principale impresa in zona e simbolo dell’economia locale ? la città attese un nuovo sviluppo che, nelle dimensioni in cui era stato annunciato, non sarebbe mai avvenuto.

Scarica File

Quaderno 4 – L’ecosistema urbano. Ambiente, viabilità, rifiuti – C. Panizza – 2003

Quanto poco immaginarie fossero le città invisibili descritte da Italo Calvino nel 1972 lo dimostra come, nei decenni successivi, le nostre città concrete siano diventate sempre più simili a quella Leonia di cui Marco Polo narra a Kublai Kan e dei cui abitanti ci si può chiedere se la loro vera passione «sia davvero come dicono il godere delle cose nuove e diverse, o non piuttosto l’espellere, l’allontanare da sé, il mondarsi d’una ricorrente impurità».

Scarica File