Corso di Tedesco
Anche quest’anno l’Associazione Cultura e Sviluppo organizza Corsi di Tedesco con docente madrelingua, che si svolgeranno ONLINE.
I corsi si svolgeranno ONLINE da Novembre 2025 a Aprile 2026:
LIVELLO PRINCIPIANTI ASSOLUTI
Durata: 30 ore/20 lezioni
Quando: il giovedì dalle 20 alle 21.30
Quota di partecipazione: 300 € (10€/ora)
Insegnante Madrelingua: Johanna Dippelreiter
TERMINE ISCRIZIONI: 6 Novembre 2025!
PERIODO CORSI: 13 Novembre 2025 – 9 Aprile 2026
*minimo 5 partecipanti – massimo 8 partecipanti per gruppo
Per ulteriori informazioni, anche su livelli più avanzati, CONTATTACI!
Mail: corsi@culturaesviluppo.it
Altri Corsi
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
Prendere appunti da un’esposizione orale
Materiale di approfondimento
Esercitazione 1
Esercitazione 1
Cosa influisce sull’apprendimento
Materiale di approfondimento
Bibliografia essenziale
Elenco di testi utili per l’approfondimento
Progetto Giovani – Prospetto 2008/09
Prospetto organizzativo del percorso di formazione annuale della XII edizione del Progetto Giovani.
Gruppo scuola – La lettura come incorporazione – G. Rinaldi – 2006
Approfondimento del prof. Giuseppe Rinaldi su “Lettura come incorporazione”.
Gruppo scuola – Il narrare – M. Maranzana – 2006
Approfondimento del prof. Michele Maranzana su “Il narrare”.
Corso Tutor – Incontro tutor attivi + tutor non attivi
Ecco il riassunto schematico che voi tutors avete fornito sull’incontro.
Giovedì Culturali – Sarà religiosa la seconda generazione? – M. Barbagli, C. Schmoll – 17/04/08
Il tema della conferenza ha un antecedente importante nell’incontro condotto lo scorso anno dal professor Maurizio Ambrosini. ?Oltre l’integrazione subalterna. La sfida delle seconde generazioni immigrate? è centrale nei percorsi di formazione dell’ics e si inserisce nell’ampio dibattito sull’immigrazione e sul pluralismo religioso promosso dall’Associazione Cultura e Sviluppo negli ultimi anni. Durante la presentazione della ricerca, i relatori hanno sottolineato più volte il carattere modesto ed esplorativo del loro lavoro, che costituisce, tuttavia, un evento eccezionale in Italia, dove le ricerche sulla religiosità delle seconde generazioni sono ancora molto poche, anche perché si tratta di un tema particolarmente difficile da indagare, che tratta dati sensibili.
Quaderno 3 – Due parole per concludere – G. Barberis, A. Spigariol – 2001
Dopo esserci a lungo confrontati, abbiamo inizialmente preso in considerazione l’opportunità di scrivere delle vere e proprie conclusioni del volume al fine di offrire al lettore una sintesi possibilmente «oggettiva» dell’intera esperienza del Progetto Giovani, cercando di evidenziarne positività e criticità, e sviluppando spunti e osservazioni distribuiti all’interno dei singoli interventi che costituiscono il Quaderno.





