Fondazione SociAL: incontro con Paolo Venturi sull’impatto per la sostenibilità integrale dei nostri territori
Come di consueto, l’ultimo appuntamento dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo, prima della pausa natalizia, sarà realizzato in sinergia con Fondazione SociAL. L’incontro, che si svolgerà mercoledì 14 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.30, svilupperà un tema strategico per il nostro territorio:
“GENERARE IMPATTO SOCIALE: CI STIAMO RIUSCENDO? L’impatto per la sostenibilità integrale dei nostri territori”
La serata verterà sull’intervento di Paolo Venturi, direttore generale di AICCON e The FundRaising School. Si affronterà il tema dell’impatto per la sostenibilità integrale dei territori ed, in particolare, sarà possibile confrontarsi su: impatto come piattaforma e strumento strategico per organizzazioni (capacity building), territori e politiche (impact by design) e la sostenibilità integrale come paradigma per lo sviluppo territoriale.
Sarà ospite Paolo Venturi, direttore di Aiccon, Centro Studi sull’Economia Sociale e The FundRaising School, docente di imprenditorialità e innovazione sociale presso l’Università di Bologna, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, della Fondazione Unipolis e della Social Impact Agenda per l’Italia, componente del gruppo di lavoro per la Riforma del Terzo Settore, membro della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna, componente del comitato scientifico di Corriere Buone Notizie, collaboratore di numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera e Vita Magazine. È, inoltre, coautore, con Flaviano Zandonai, di Neomutualismo (Egea, 2022); Imprese ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valore (Egea, 2016) e di Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società (Egea, 2019).
Durante il corso della serata verranno annunciate le prossime novità bandistiche della Fondazione. Vi chiediamo di non mancare
Per l’occasione, la sede aprirà alle ore 18.00 e sarà allestita con diversi banchetti natalizi, affidati agli ETS alessandrini e astigiani, partner progettuali di Fondazione SociAL, che esporranno i propri prodotti e presenteranno le tante iniziative socio/culturali del territorio. A conclusione della serata sarà offerto ai presenti un aperitivo per salutarci prima delle feste natalizie.
Vi aspettiamo