Il Post e le “Cose spiegate bene”. Incontro con Luca Sofri

Luca Sofri sarà il protagonista di un incontro dedicato all’informazione in Italia e all’esperienza del Post, la testata giornalistica on line di cui è ideatore e direttore. La serata è curata dal giornalista Enrico Deregibus. Sarà l’occasione di presentare il settimo numero di Cose spiegate bene, la rivista del Post, realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ogni numero è dedicato a un argomento, per declinare la proverbiale attitudine del Post anche su questo formato, raccogliendo spiegazioni, storie e racconti. L’appuntamento è per martedì 13 febbraio alle 21(è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina).

Il settimo numero, intitolato Voltiamo decisamente pagina, vuole spiegare meglio come funzionano il giornalismo e i giornali, e cosa è accaduto loro negli ultimi travolgenti 25 anni, da quando cioè le notizie, e i lettori, si sono spostate su Internet. Racconta da dove arrivano le notizie, come sono cambiati i modelli di business in questi anni, come si è trasformato il lavoro dei giornalisti e che effetto hanno avuto questi cambiamenti sulle notizie che leggiamo. Con i contributi di Annalena Benini, Michela Murgia, Mario Tedeschini Lalli e Carlo Verdelli.

Luca Sofri è direttore del Post, che ha fondato nel 2010. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l’Unità, il Venerdì, Gq, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015). Dal 2000 gestisce il blog Wittgenstein, in cui si occupa di società, politica e cultura.

Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico di festival ed eventi musicali e culturali in tutta Italia, come il Pem Festival in Monferrato. È considerato il biografo di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato vari volumi. Il suo libro più recente è Luigi Tenco. Lontano, lontano – Lettere, racconti, interviste, curato con Enrico de Angelis per Il Saggiatore. È inoltre curatore del Premio Amnesty International Italia per la musica italiana.

 

The event is finished.

Data

13 Feb 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Marzo 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento