
La Battaglia di Semi di Giannandrea Mencini
Come possiamo difendere la biodiversità agricola e riconquistare la sovranità alimentare?
E in che modo lo scambio dei semi e il sapere contadino possono rappresentare un’alternativa reale ai monopoli dell’agroindustria?
Nel mondo di oggi, tre sole multinazionali controllano oltre il 60% del mercato delle sementi e il 75% degli agrofarmaci. Questa concentrazione di potere non solo minaccia la varietà delle colture e l’autonomia delle comunità agricole, ma ci costringe anche a ripensare in modo radicale i modelli produttivi su cui si basa la nostra alimentazione.
Venerdì 23 maggio alle ore 18.30 ospiteremo Giannandrea Mencini, giornalista, storico dell’ambiente e autore del libro La battaglia dei semi (Kellermann Editore, 2025), un’inchiesta lucida e appassionata sul sistema sementiero globale e sulle sue gravi implicazioni ambientali, sociali ed economiche.
Dopo aver analizzato le speculazioni sugli alpeggi e le conseguenze delle monocolture intensive, Mencini ci accompagna questa volta in un viaggio tra le colline e le montagne d’Italia, alla scoperta di piccole aziende agricole, cooperative e comunità che, grazie allo scambio libero dei semi e alla valorizzazione dei saperi contadini, costruiscono giorno dopo giorno un’agricoltura più sostenibile, autonoma e resiliente.
Una serata che ci invita a riflettere sul cibo che consumiamo, sulla terra che coltiviamo e sulle scelte che possiamo fare per costruire un futuro più giusto.
Dialogheranno con l’autore:
– Emanuela Celauro, FAI Alessandria
– Marco Garbin, SEDS – Università del Piemonte Orientale
👉 L’incontro si terrà presso l’Associazione Cultura e Sviluppo (Piazza De André 76, Alessandria) alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è consigliata: compila il form su www.culturaesviluppo.it
📚 La battaglia dei semi è uscito in libreria il 9 aprile 2025, con prefazione di Elena Ciccarello.
Evento patrocinato dalla Provincia di Alessandria.
Grazie a IL PICCOLO ALESSANDRIA
