La Pubblica Amministrazione che vorremmo. Rigeneriamo le amministrazioni per garantire i diritti e attrarre i giovani

Il prossimo incontro dei Giovedì culturali, organizzato grazie alla relazione costruita con il Forum Disuguaglianze e Diversità, prende le mosse dalla recente campagna, sviluppata dal ForumDD stesso anche attraverso un documento video che sarà presentato nella serata, sul tema del rinnovamento e della rigenerazione della Pubblica Amministrazione nel nostro Paese.

“Per realizzare le politiche necessarie a un Paese più giusto – spiegano dal ForumDD – l’Italia ha bisogno di un salto di qualità della pubblica amministrazione. L’occasione per rigenerare una PA sottodimensionata e invecchiata è rappresentata dallo sblocco del turn-over e dalla possibilità di assumere 500 mila giovani. Un incremento dei numeri, però, non basta. Servono giovani preparati, motivati e con le competenze necessarie alle nuove sfide. Per selezionarli, è fondamentale curare tutte le fasi del processo di reclutamento, rendendo nuovamente attraente la prospettiva di lavorare nella Pubblica Amministrazione”.

L’Associazione Cultura e Sviluppo, in linea con quanto verrà discusso in serata, presenterà la prima edizione di un Master di I Livello, organizzato insieme all’Università del Piemonte Orientale, finalizzato anche alla preparazione dei dipendenti (attuali e futuri) della Pubblica Amministrazione, oltre che un Patto di Collaborazione siglato con il Comune e la Provincia di Alessandria che vuole essere un nuovo spazio di co-programmazione delle politiche territoriali tra PA ed enti del Terzo settore.

Di tutto questo discuteremo giovedì 18 aprile alle ore 18 (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina) con Fabrizio Barca, statistico ed economista, già ministro della Coesione Territoriale nel Governo Monti e attualmente coordinatore del Forum del Disuguaglianze e Diversità, e Carlo Mochi Sismondi, ideatore e attuale presidente del Forum Pa, la manifestazione dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali trasformatasi nel tempo in un’agenzia di accompagnamento ai processi di cambiamento nel mondo pubblico, collaboratore di 21 Governi e 18 diversi ministri della Funzione Pubblica.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità è nato con l’obiettivo di disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse.

The event is finished.

Data

18 Apr 2024
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Giugno 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento