Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Allow from all RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . index.php [L] La storia del presidente Havel conclude la rassegna “Diritto di cronaca” | Associazione Cultura e Sviluppo

La storia del presidente Havel conclude la rassegna “Diritto di cronaca”

Prosegue anche nel 2022 la rassegna cinematografica formativa Diritto di cronaca, cinque appuntamenti di riflessione e approfondimento sui grandi temi del giornalismo e della comunicazione proposti dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’Associazione Cultura e Sviluppo, la Fic – Federazione Italiana Cineforum. Il prossimo e ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 27 aprile, dalle 20.30 alle 23.30 (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina; ai giornalisti è anche richiesta l’iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it). I relatori dell’incontro sono Giorgio Barberis, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università del Piemonte Orientale e Barbara Rossi, film educator, giornalista pubblicista, saggista di cinema, presidente della Voce della Luna e vicepresidente Fic.
.
Il tema specifico di questa terza edizione sono i conflitti geopolitici internazionali, approfonditi attraverso il dibattito critico su cinque film della rassegna Al cuore dei conflitti, un progetto di Fic-Federazione Italiana Cineforum, Lab 80 film, Laboratorio 80, Bergamo Film Meeting Onlus, Trieste Film Festival, Alpe Adria Cinema. L’undicesima edizione tocca cinque Paesi ma parla del mondo, della sua storia recente e contemporanea, delle guerre che ne stravolgono la geografia fisica e umana: Bulgaria, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Grecia fanno da teatro a storie di uomini e donne che combattono contro i pregiudizi, le condizioni di restrizione fisica e psicologica, lo schiacciamento della propria identità, per riuscire a conquistare un futuro dignitoso e le condizioni di un’esistenza decorosa. Le pellicole rappresentano delle vere e proprie prime visioni, dal momento che il loro passaggio in sala ha interessato soprattutto i festival cinematografici internazionali. La Voce della Luna è particolarmente lieta di proporre ad Alessandria – insieme a un numero selezionato di circoli del cinema del nord Italia aderenti alla Fic – una proposta cinematografica di eccellente livello culturale e artistico, offrendola gratuitamente al pubblico interessato.

La rassegna si conclude con Havel di Slávek Horák (Repubblica Ceca, 2020), in versione originale, con i sottotitoli in italiano.
Quando la Russia sovietica invade la Cecoslovacchia, Václav Havel deve lottare non solo con i nuovi ostacoli politici che minacciano la sua vita, ma anche con la sua identità di abile drammaturgo. Nel corso dei due decenni successivi, Havel rischia tutto in nome della libertà e della rivoluzione, guidando un formidabile movimento di resistenza con la costante minaccia di essere imprigionato o ucciso. Nonostante abbia pagato un prezzo pesante per il suo coinvolgimento, Havel risorge dalle ceneri conquistando sorprendenti vittorie politiche e diventando il primo presidente della nuova Repubblica Ceca.
“Il film parla di un uomo che ha deciso di combattere l’ingiustizia, è andato in prigione per le sue convinzioni ed è quasi morto per difendere la sua verità. È la storia di un uomo che incolpava così tanto la sua unica esitazione da continuare ad ascoltare solo la voce della sua coscienza diventando, così, un esempio per il mondo intero – nonostante tutte le imperfezioni e le contraddizioni umane a volte assurde che hanno caratterizzato, talvolta, la sua vita”. (Slávek Horák)

Info: lavoce.dellaluna@virgilio.it ; info@culturaesviluppo.it ; info.ordine@odgpiemonte.it; info@cineforum-fic.com

The event is finished.

Data

27 Apr 2022
Expired!

Ora

20:30 - 23:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 27 Apr 2022
  • Ora: 14:30 - 17:30

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria

Organizzatore

La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica
Email
lavoce.dellaluna@virgilio.it
Sito web
http://voceluna.altervista.org/
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento