Lascia al futuro il riflesso di te – Incontro sul tema del lascito solidale

Incontro informativo della Fondazione Italiana Linfomi sul tema del lascito solidale.

Un gesto semplice, silenzioso, ma capace di cambiare il destino di molte persone. La Fondazione Italiana Linfomi organizza un incontro informativo dedicato ai lasciti solidali, per raccontare come ognuno di noi possa contribuire, anche dopo la propria vita, a sostenere una causa in cui ha creduto.

L’iniziativa rientra in una campagna più ampia che la Fondazione ha deciso di promuovere sull’argomento lasciti. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono stati realizzati materiali informativi – una brochure e una guida – che saranno distribuiti nel corso dell’incontro, con l’auspicio di aiutare i cittadini e le cittadine ad acquisire consapevolezza sul tema.

L’evento, aperto a tutti, si terrà giovedì 25 settembre, alle ore 18:30 ad Alessandria, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (Piazza Fabrizio De André, 76), nella Sala polifunzionale del 1° piano.

L’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo, dopo il Giappone, e sembra affacciarsi ora al tema del lascito solidale, grazie a realtà non profit ed esperti di settore che provano a costruire una cultura del dono dopo la vita. Ad oggi il 45% degli italiani non ha mai sentito parlare di lascito solidale e solo il 12% della popolazione redige un testamento. Si stima che nel 2030, nel nostro Paese, ci saranno 100 miliardi di euro potenzialmente destinabili a cause sociali.

“Quando parliamo di lasciti solidali, parliamo di futuro e speranza” afferma il Dott. Umberto Vitolo, Past President della Fondazione Italiana Linfomi, che interverrà alla serata. “Un testamento può, infatti, diventare un gesto concreto: nel caso della nostra realtà, con un lascito, anche piccolo, possiamo sostenere progetti di ricerca, borse di studio per giovani ricercatori, nuovi protocolli di cura. È un modo concreto per continuare a prendersi cura degli altri e costruire un futuro in cui la scienza possa vincere la sua sfida contro i linfomi, uno dei tumori del sangue più diffuso in Italia”.

Insieme al Past President della Fondazione interverranno due esperti dell’argomento: il notaio Andrea Fiorelli Bertoli e Tiziana Cordisco, fondatrice dell’agenzia TICO, che da oltre 30 anni affianca le organizzazioni non profit nelle attività di sensibilizzazione, promozione e raccolta fondi.

Durante l’evento sarà possibile ricevere informazioni pratiche su come redigere un testamento solidale, ma anche sfatare luoghi comuni e stereotipi sul tema del lascito, oltre che conoscere da vicino le attività della Fondazione Italiana Linfomi, da 15 anni in prima linea per promuovere una ricerca clinica indipendente e orientata alla cura della persona.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: lasciti@filinf.it – 0131 033152 – 375 6277261 (Whatsapp)

The event is finished.

Data

25 Set 2025
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Etichette

Cultura e Sviluppo HUB

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
QR Code



Prossimi Eventi

Dicembre 2025
Nessun evento trovato!


Invia commento