
MIA MIA, ATTRAVERSO LA VITA
Giornata Mondiale del Rifugiato – Con Djoman Condé, Unexposed dà voce a chi troppo spesso resta invisibile
📍 Alessandria, Piazza Fabrizio De André 76 – 20 giugno 2025 ore 18.00
MIA MIA, ATTRAVERSO LA VITA: una testimonianza della rotta migratoria dalla Guinea all’Italia, passando per la Libia. A cura di Djoman Condé
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, APS Cambalache, partner di Associazione Cultura e Sviluppo nell’ambito del progetto Unexposed– promuove un incontro aperto alla cittadinanza per celebrare la giornata mondiale del rifugiato e riflettere insieme su diritti universali, sfide contemporanee e possibili percorsi di accoglienza.
Protagonista della giornata sarà Djoman Condé, originario della Guinea, oggi operatore presso un servizio CAS e studente universitario. La sua esperienza prende voce e corpo nel libro autobiografico “Mia Mia – Attraverso la vita”, pubblicato nel 2022 con il sostegno dell’associazione Le Radici di Genova. Il volume racconta il lungo e difficile viaggio che lo ha condotto in Europa, intrecciando memorie, dolore e speranza.
Durante l’incontro verrà proiettato il trailer del suo docufilm “Dall’inferno al paradiso”, una narrazione visiva potente che accompagnerà l’autore nel dialogo con il pubblico, stimolando confronto e consapevolezza.
In chiusura, ENAIP offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti per celebrare insieme la diversità e il valore dell’incontro.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Unexposed, finanziato dall’Unione europea e dalla Regione Piemonte attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito di Connect for Global Change. Il progetto ha l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze sociali e culturali, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani (15–30 anni) attraverso percorsi di educazione alla cittadinanza globale, sensibilizzazione e narrazione dal basso.
Evento promosso da APS Cambalache, in collaborazione con il progetto Unexposed.
Per saperne di più su Unexposed clicca qui.
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
