OnStage (nON) STAre a GuardarE

OnStage (nON) STAre a GuardarE è uno spettacolo interattivo, un gioco-performance di teatro sociale e di comunità che tratta il tema delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale attraverso un approccio interattivo e multidisciplinare per stimolare il pensiero critico e contrastare le discriminazioni lbgtqia+.

L’appuntamento a Cultura e Sviluppo è per martedì 2 dicembre alle 18 (è raccomandata la prenotazione). In scena 25 caselle ispirate al format del tradizionale Gioco dell’Oca, 2 performer e 3 musicisti che invitano il pubblico, diviso in due squadre, a lanciare i dadi e avanzare sulle caselle giganti. Ogni casella “attiva” un contenuto: fatti storici, quiz, scene di vita quotidiana, monologhi tratti da storie vere e caselle speciali “Pride”, che portano in scena piccoli gruppi di attivisti e persone sensibili al tema della discriminazione lbgtqia+. Ogni casella regala del “sale in zucca”, punteggio che permette, alla fine dello spettacolo, di valutare quale squadra ha aumentato maggiormente il suo sapere e la sua competenza su una tematica della società contemporanea complessa, dibattuta e spesso fonte di dibattito civile.

Lo spettacolo è una produzione Social Community Theatre Centre (Sct Centre) – Teatro Popolare Europeo, in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Studi Storici, Culture Politica e Società e Informatica, Cirsde, Direzione Generale e Cug – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Torino.

In scena e dietro le quinte:
Alessandra Rossi Ghiglione, drammaturga, regista, esperta di teatro sociale e di comunità
Maurizio Bertolini, responsabile Area Education Sct Centre
Elena Cangemi, responsabile Area Formazione Sct Centre
Elisa Denti, diplomata alla Scuola di Nouveau Cirque di Alessandra Galante Garrone e alla Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano
Alberto Pagliarino, attore e autore teatrale
Fabrizio Stasia, operatore di teatro sociale e di comunità e educatore professionale
Viola Zangirolami, attrice e operatrice di Teatro sociale e di comunità

Un progetto Sostenuto dal Bando 8×1000 Valdese

The event is finished.

Data

02 Dic 2025
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Trentennale

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Associazione Cultura e Sviluppo

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
Sito web
https://culturaesviluppo.it/trentennale/

Altri organizzatori

QR Code



Prossimi Eventi

Dicembre 2025
Nessun evento trovato!


Invia commento