Open For Future: Salone dell’Orientamento SCOLASTICO 2024
Sabato 16 novembre’24 dalle 10.00 alle 17.00 apre al pubblico il SALONE OPEN FOR FUTURE – SCUOLA
Nella giornata di sabato 16 novembre, dalle 10 alle 17, si svolgerà OPEN FOR FUTURE – SALONE DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO, una giornata ricca di momenti gratuiti dedicati a tutti gli studenti e studentesse che devono scegliere che cosa fare dopo la scuola media.
Giunto alla VI edizione, il salone rappresenta un’occasione informativa, conoscitiva ed esperienziale, per avere una panoramica completa sulle opportunità a disposizione, offrendo la possibilità di incontrare gli Istituti d’Istruzione Superiore e le Agenzie Formative di Alessandria e provincia, di conoscere e anche sperimentare alcune attività didattiche grazie ai laboratori attivati dalle scuole.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione
Organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo, partner della Rete Territoriale del Sistema regionale di Orientamento, in collaborazione con Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento e l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’evento, grazie alla presenza di Istituti Superiori e Agenzie Formative di Alessandria e città limitrofe, torna ad offrire un luogo di incontro e scambio tra famiglie e scuole, permettendo di conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul territorio, sostenendo e accompagnando studenti, studentesse e famiglie nel percorso di orientamento e scelta.
Questi gli Istituti e le Agenzie Formative che parteciperanno al Salone:
Acqui Terme: Ist. R. Levi Montalcini, Ist. G. Parodi
Alessandria: Alexandria International School, Liceo U. Eco (già Saluzzo-Plana), Liceo Scientifico G. Galilei, Ist. Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, I.T.I.S. A. Volta
Casale M.to: Ist. Balbo-Palli, Ist. Leardi, Ist. A. Sobrero
Novi Ligure: Liceo Amaldi, Ist. Ciampini Boccardo
Ovada: Ist. C. Barletti
Tortona: Ist. G. Marconi, Liceo G. Peano
Valenza: Ist. B. Cellini
Agenzie formative: CIOFS, CNOS-FAP, ENAIP Piemonte, FOR.Al
NON PERDETEVI LE ATTIVITA’ PRE-SALONE!
Giovedì 14 novembre, dalle 18.30 alle 20.00 si svolgerà l’incontro dal titolo “Don’t Worry, be School. Scelte serene per futuri felici”, dedicato a ragazze e ragazzi frequentanti le scuole medie e famiglie interessate, sui temi dell’offerta formativa, obbligo scolastico, motivazione ed emozioni che contribuiscono alle nostre scelte, a cura della Dott.ssa Elisabetta Ramonda, psicologa clinica ed esperta in orientamento scolastico e lavorativo.
Gli appuntamenti di orientamento sono realizzati nell’ambito del progetto “Open for Future 2023-2024″, sostenuto da Fondazione CRT. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi nel corso dell’anno che hanno come finalità quella di indirizzare i giovani del territorio verso un processo di orientamento suddiviso in scolastico e universitario.