Corso di Cinese
Corso di lingua e Cultura Cinese per principianti assoluti con docente madrelingua, suddiviso in 2 moduli da 14 lezioni ciascuno.
I corsi si svolgeranno il lunedì dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 16 ottobre 2023, in presenza, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André, 76 ad Alessandria.
Il corso quest’anno prevede due moduli:
PRIMO MODULO INTRODUTTIVO*
Durata: 14 lezioni
16 Ottobre 2023 – 29 Gennaio 2024
Costo: 150,00€
- Avvicinamento alla cultura
- Conoscenza di base della lingua
(numeri, nomi, cucina, …)
SECONDO MODULO PER RAGGIUNGERE LIVELLO A1*
Durata: 14 lezioni
5 Febbraio 2024 – 13 Maggio 2024
- Conversazione
- Preparazione all’esame HSK
( Certificazione Istituto Confucio )
*Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
ISCRIZIONI ENTRO L’11 OTTOBRE 2023
INFO: Yaling 339 8228797 yalingcina@yahoo.it
ISCRIZIONI: 0131 222474 corsi@culturaesviluppo.it
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
#laculturanonsiferma – Come pianificare un futuro migliore a lungo termine
Prendiamo sempre più decisioni basate su obiettivi a breve termine, un approccio che rende il futuro più incerto e meno sicuro. Come possiamo imparare a pensare e pianificare un futuro migliore a lungo termine? Ari Wallach, condivide tre tattiche per pensare oltre...
#laculturanonsiferma – La pandemia nella testa di chi soffre di una malattia psichiatrica
Fabio e Pino nel cortile di Villa Letizia. La foto è stata scattata da Paolo, un altro paziente del centro terapeutico. Roma. Quando i medici hanno provato a spiegargli l’importanza di indossare una mascherina, Massimo gli ha detto di non preoccuparsi troppo per lui:...
#laculturanonsiferma – Diario di un’insegnante
Opera di Ole Marius Joergensen Anna Stefi, insegnante di sostegno e vicedirettrice di Doppiozero, pubblica l'articolo dal titolo Diario di un'insegnante online con interessanti riflessioni sulla didattica online, sul rapporto tra insegnamento e educazione, su come...
#laculturanonsiferma – Webinar gratuiti per insegnanti del primo ciclo
Il CREMIT - Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia - organizza un ciclo di webinar gratuiti dal titolo "La scuola a casa". L'obiettivo è quello di supportare gli insegnanti del primo ciclo, condividendo risorse e proponendo...
#laculturanonsiferma – Contro il cyberbullismo, Jams
Oggi vi consigliamo una serie TV contro il cyberbullismo, prodotta da RAI per i ragazzi e trasmessa ru RaiGulp. Protagonisti un gruppo di amici, che raccontano con il linguaggio e i codici dei ragazzi, fin dove può arrivare la violenza più subdola, quella che ti fa...
#laculturanonsiferma – Il lutto soffocato dal coronavirus: cosa fare?
Un’immane quantità di persone in lutto in Italia e nel mondo accomunate da un’esperienza simile: non aver potuto stare accanto a chi stava morendo, non avergli fatto sentire l’amore, il sostegno, l’amicizia; non essere riuscito ad ascoltarlo, a farsi vedere, ad...
#laculturanonsiferma – Bimbi e ragazzi connessi, come tutelarli
In queste settimane i bambini e ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, sono costantemente connessi e per i genitori diventa difficile monitorare e supervisionare le loro attività on-line. Il giornalista informatico Gianluigi Bonanomi suggerisce 5 facili azioni che...
#laculturanonsiferma – Bimbi segregati in casa?
Vi consigliamo di leggere - su il Corriere della Sera - il vademecum ideato dagli psicologi, pedagogisti e neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti, ente di ricerca no profit: 10 chiavi che aiutano i genitori a gestire l’emergenza Covid-19 nel modo giusto...
#laculturanonsiferma – Come spiegare ai bambini il Coronavirus
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha scritto un decalogo per aiutare i genitori a illustrare ai più piccoli l’emergenza senza spaventare, a dialogare sui rischi e sui comportamenti da tenere. Il decalogo fornisce una serie di spunti per affrontare...
#laculturanonsiferma – Riconnessioni: raccolta di attività didattiche a distanza
Un progetto triennale di Compagnia di San Paolo e Fondazione per la Scuola per creare un archivio collettivo di attività didattiche da svolgere a casa, nonchè un supporto per il potenziamento dell'uso di strumenti digitali in ambito scolastico. L'iniziativa - avviata...