La nostra Formazione

Negli anni di attività dell’Associazione abbiamo progressivamente dato vita a diverse iniziative di approfondimento, pensate come possibilità di impiegare in modo interessante e piacevole una parte del proprio tempo libero, in una dimensione di relazione e partecipazione in cui si confrontano e lavorano piccoli gruppi coordinati da docenti.

corsi

Agli iscritti è richiesta una quota di partecipazione necessaria alla copertura delle spese di docenza e segreteria.

Arabo

Corsi di lingua e cultura araba con docente madrelingua: livello principianti assoluti e corso avanzato!

Iscrizioni aperte Livello Principiante!
Corso in partenza il 22 gennaio 2025! 

Giapponese

Corsi di lingua e cultura giapponese con docente madrelingua!

Iscrizioni aperte!
Corso in partenza il 5 febbraio 2025! 

Tedesco

Corsi ONLINE livello Principiante e Principiante Avanzato con  insegnante madrelingua.

 

Corso di SCACCHI 2024/25

in collaborazione con il Circolo Scacchistico Alessandrino, il corso con livello PRINCIPIANTE ASSOLUTO, INTERMEDIO, e AVANZATO che si terrà a Cultura e Sviluppo.

 

Creativi si Diventa

Un viaggio che utilizza i linguaggi della scrittura creativa per indagare il vostro mondo interiore; un percorso per conoscersi e conoscere i vostri compagni tra specchi, fogli e risposte.

Il corso è in viaggio!

Scrittura Tecnica!

Un percorso di nove mesi attraverso struttura, tecnica e linguaggio per addentrarci nella scrittura narrativa per dare temperatura e ordine alle storie che hai da raccontare!

Il corso è in viaggio!

“Siamo in tanti* in questa stanza”
Vivere e condurre il gruppo

Se l’idea di imparare a condurre un gruppo ti solletica e hai tra i 18 e i 26 anni, questo corso fa per te!

Il corso è in Viaggio!

Fumetto

Corso pensato per ragazzi a partire dai 15 anni in su, suddiviso in 3 moduli..
Dall’idea alla tavola…

Cinese

Corso per principianti assoluti con docente madrelingua. Alla fine del corso è possibile sostenere l’esame per la certificazione HSK presso l’Istituto Confucio.

 

Shiatsu

in collaborazione con la Scuola Professionale di Shiatsu SINESTESI, ti dà la possibilità di provarlo gratuitamente con istruttori qualificati, che ti introdurranno alla teoria e alla pratica dello Shiatsu.

Se vuoi essere informato sui prossimi appuntamenti scrivi a:
info@culturaesviluppo.it

TRA LE RIGHE Percorso di conoscenza di sé attraverso gioco, arte e scrittura.

L’obiettivo che si propone si esprime attraverso il linguaggio libero della creatività che -TRA LE RIGHE- darà modo di attivare o mettere in luce nuove consapevolezze e risorse individuali in parte ancora nascoste.
Quando il potere evocativo delle parole diviene sorpresa, traducendosi in scrittura, dialogo e immagine, inizia uno straordinario viaggio dentro parti di noi che chiedono d’essere viste.
Il gioco diventa il perno attorno al quale i partecipanti sono invitati ad esprimersi con un linguaggio inconsueto e solo in apparenza privo di significato: le parole e le immagini che emergeranno durante il laboratorio diverranno materia di confronto e scoperta.

Se vuoi essere informato sui prossimi appuntamenti scrivi a:
info@culturaesviluppo.it

Public Speaking

Seminari volti ad offrire i migliori strumenti per affrontare efficacemente un discorso pubblico.
Se vuoi essere informato sui prossimi appuntamenti scrivi a:
info@culturaesviluppo.it

Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.

\

video, audio e contenuti testuali

\

webinar o conferenze online

\

archiviazione ordinata e consultabile

formazione in partnership

Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.

Quaderno 4 – I consumi di informazione – M. Meregaglia – 2003

Il consumo elevato di informazione è sempre più uno dei tratti caratteristici delle società contemporanee, tanto che gli indicatori connessi a questo tipo di consumi manifestano generalmente una maggiore capacità esplicativa dei fenomeni sociali rispetto agli indicatori connessi ai consumi di tipo più propriamente materiale. Si pensa generalmente da più parti che ? in un prossimo futuro ? potrebbe essere proprio la collocazione individuale nei circuiti dell’informazione a definire la struttura dei gruppi sociali, più che la collocazione nell’ambito dell’attività economica.

Scarica File

Quaderno 4 – L’offerta culturale – M. Meregaglia, A. Spigariol – 2003

All’interno del questionario, un gruppo di domande riguardava la valutazione della qualità della vita in Alessandria e molte di queste concernevano specificamente l’offerta culturale presente sul territorio; costruendo il questionario si era infatti ritenuto che la cultura rappresentasse una dimensione rilevante della vita sociale, sia in termini partecipativi sia in termini più semplicemente fruitivi.

Scarica File

Quaderno 4 – La politica e l’appartenenza associativa – L. Brogelli, M.G. Caldirola, F. Forneris, S. Serra – 2003

La partecipazione politica è unanimemente considerata come un elemento qualificante della maturità civile di una comunità: si tratta di un argomento assai complesso che nel questionario è stato affrontato solo parzialmente attraverso alcune domande che tentavano di scandagliare quale fosse l’atteggiamento degli intervistati nei confronti della politica (in generale e locale) e quale percezione avessero della loro possibilità di influire sulle decisioni riguardanti il quartiere o la città.

Scarica File

Giovedì Culturali – Adolescenti a scuola nella realtà italiana contemporanea: uno sguardo sociologico – A. Cavalli – 14/04/05

I giovani nella società italiana oggi: peculiarità e rilevanze. Sicuramente una peculiarità del nostro Paese è costituita dal protrarsi a lungo della condizione giovanile, a tal punto che il termine «adolescente», legato alla pubertà, viene oggi riconosciuto sempre più inadatto a caratterizzare una consistente fascia di giovani adulti che non hanno però ancora superato completamente le tappe che introducono alla condizione adulta.

Scarica File

Quaderno 4 – Il rapporto con il territorio – L. Brogelli, M.G. Caldirola, F. Forneris, S. Serra – 2003

Il termine territorio può assumere molteplici significati: il complesso di coordinate spaziali e temporali entro cui si nasce e si trascorre la propria vita, o un elemento culturalmente connotato da una serie di parametri che danno forma all’individuo stesso (la storia, la lingua parlata ecc.), o ancora territorio può significare la percezione soggettiva del complesso delle relazioni sociali e dell’ambiente naturale e artificiale in cui si è collocati e che diventa un elemento qualificante dell’identità di ciascuno.

Scarica File

Quaderno 4 – Introduzione metodologica – G. Rinaldi – 2003

In questa sezione del testo, dopo aver già chiarito nella precedente Introduzione gli scopi della ricerca e le caratteristiche del gruppo che l’ha condotta, ci si sofferme­rà in modo specifico sulla metodologia adottata nelle varie fasi dell’indagine, dall’elaborazione del questionario, all’estrazione del campione, fino alla raccolta e all’analisi dei dati.

Scarica File

Quaderno 4 – Introduzione – G. Barberis, M. Meregaglia, C. Panizza, A. Spigariol – 2003

L’idea di un’indagine sociologica finalizzata a conoscere le opinioni e le aspet­ta­tive degli alessandrini riguardo alla propria città è nata da un’esigenza e da un desiderio comuni a molti fra coloro che da tempo animano e frequentano l’Associazione Cultura & Sviluppo.

Scarica File

Giovedì Culturali – I saperi e l’identità: costruzione delle conoscenze e della conoscenza di sè – M. Dallari – 04/04/02

La riflessione proposta dal Professor Dallari riguarda una tematica spinosa ed urgente sia per il sapere pedagogico sia per la pratica didattica: la necessità di personalizzare qualsiasi forma di conoscenza, affinché diventi un patrimonio dell’uomo, una parte della sua identità in cui potersi riconoscere e attraverso cui orientare la formazione del proprio stile di vita.

Scarica File

Giovedì Culturali – Dove va la scuola? Il sistema scolastico italiano a confronto con quello di altri paesi a economia avanzata – N. Bottani – 12/02/0

Dopo una breve introduzione in cui il prof. Michele Maranzana ne ha ripercorso la carriera scientifica, Norberto Bottani esordisce premettendo che è difficile parlare di scuola. Il numero elevatissimo di persone che hanno a che fare con essa, ciascuna portatrice della propria esperienza, rende arduo il salto dal registro personale o partitico a quello della ricerca, soprattutto in Italia dove la discussione

Scarica File

Giovedì Culturali – Tutela della collettività e recupero del minore deviante – N. Iavagnilio, L. Milani, E. Tomaselli – 18/12/03

La professoressa Lorena Milani ha dapprima evidenziato l’esigenza di un incontro tra educatori e mondo della giustizia al fine di condividere le reciproche conoscenze e fornire una risposta maggiormente efficace ai problemi che si presentano in campo minorile.

Scarica File