Siamo tant* in questa stanza
Al via il 7 Ottobre 2024 “Siamo tant* in questa stanza” – Vivere e condurre il gruppo, il corso
gratuito promosso da Associazione Cultura e Sviluppo di introduzione alle dinamiche del
gruppo e alla gestione dei gruppi, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Hai tempo fino al 1 ottobre 2024!
Il corso nasce da una delle iniziative storiche di Cultura e Sviluppo, il Progetto Giovani, un percorso di formazione annuale rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, condotto – nei suoi incontri laboratoriali di allenamento delle soft skills – da un gruppo di giovani tutor metodologici, formati attraverso un apposito corso sulle tecniche di conduzione dei gruppi.
Nel corso degli anni l’Associazione è entrata in contatto con un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze, anche grazie all’accompagnamento svolto con i progetti sostenuti dalla Fondazione Social nell’ambito del Bando “Swipe it up”, dedicato all’attivazione e al protagonismo giovanile sui territori di Asti e Alessandria.
Accogliendo una richiesta diffusa di ulteriori momenti di formazione, queste due esperienze confluiscono nel presente corso di introduzione alle dinamiche e alla conduzione del gruppo, dedicato ad un massimo di 25 giovani che desiderano acquisire maggiore fiducia nelle proprie competenze in questo campo.
“Siamo tant* in questa stanza” è ciò che può succedere di pensare, con un po’ di preoccupazione, quando ci si ritrova per la prima volta a far parte di un gruppo di lavoro o addirittura a doverlo condurre.
Il corso, composto di cinque incontri in orario tardo pomeridiano attraverso simulazioni e attività ludiche nei primi tre incontri analizzerà, dal punto di vista del conduttore, le fasi che generalmente attraversa il gruppo, dalla sua creazione al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, fornendo i principali strumenti per gestirle. Il quarto incontro, organizzato nell’ambito di Hub Futures, aiuterà i futuri conduttori a mettere a fuoco obiettivi, risorse e potenzialità dei gruppi e/o dei progetti che i partecipanti potranno troverarsi a condurre. Il quinto appuntamento sarà invece dedicato all’approfondimento della conoscenza di se stessi per delineare meglio rischi e potenzialità del proprio stile di conduzione e accompagnamento.
- lunedì 7 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Forming & Normig
- lunedì 14 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Storming
- lunedì 21 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Comunicazione efficace, Performing & Evaluating
- martedì 29 ottobre 17.30 – 19.30 / Il Design Thinking con Paco Collaborative Design
- lunedì 4 novembre 19.00 – 21.30 (data e orario da confermare) – Conoscere se stessi per condurre il gruppo.
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi diventare anche tu più abile nella gestione delle risorse e delle persone all’interno di gruppi di lavoro, ti aspettiamo!
o alla referente del corso – Valentina Baldovino – all’indirizzo: valentina.baldovino@culturaesviluppo.it
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
#laculturanonsiferma – Come pianificare un futuro migliore a lungo termine
Prendiamo sempre più decisioni basate su obiettivi a breve termine, un approccio che rende il futuro più incerto e meno sicuro. Come possiamo imparare a pensare e pianificare un futuro migliore a lungo termine? Ari Wallach, condivide tre tattiche per pensare oltre...
#laculturanonsiferma – La pandemia nella testa di chi soffre di una malattia psichiatrica
Fabio e Pino nel cortile di Villa Letizia. La foto è stata scattata da Paolo, un altro paziente del centro terapeutico. Roma. Quando i medici hanno provato a spiegargli l’importanza di indossare una mascherina, Massimo gli ha detto di non preoccuparsi troppo per lui:...
#laculturanonsiferma – Diario di un’insegnante
Opera di Ole Marius Joergensen Anna Stefi, insegnante di sostegno e vicedirettrice di Doppiozero, pubblica l'articolo dal titolo Diario di un'insegnante online con interessanti riflessioni sulla didattica online, sul rapporto tra insegnamento e educazione, su come...
#laculturanonsiferma – Webinar gratuiti per insegnanti del primo ciclo
Il CREMIT - Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia - organizza un ciclo di webinar gratuiti dal titolo "La scuola a casa". L'obiettivo è quello di supportare gli insegnanti del primo ciclo, condividendo risorse e proponendo...
#laculturanonsiferma – Contro il cyberbullismo, Jams
Oggi vi consigliamo una serie TV contro il cyberbullismo, prodotta da RAI per i ragazzi e trasmessa ru RaiGulp. Protagonisti un gruppo di amici, che raccontano con il linguaggio e i codici dei ragazzi, fin dove può arrivare la violenza più subdola, quella che ti fa...
#laculturanonsiferma – Il lutto soffocato dal coronavirus: cosa fare?
Un’immane quantità di persone in lutto in Italia e nel mondo accomunate da un’esperienza simile: non aver potuto stare accanto a chi stava morendo, non avergli fatto sentire l’amore, il sostegno, l’amicizia; non essere riuscito ad ascoltarlo, a farsi vedere, ad...
#laculturanonsiferma – Bimbi e ragazzi connessi, come tutelarli
In queste settimane i bambini e ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, sono costantemente connessi e per i genitori diventa difficile monitorare e supervisionare le loro attività on-line. Il giornalista informatico Gianluigi Bonanomi suggerisce 5 facili azioni che...
#laculturanonsiferma – Bimbi segregati in casa?
Vi consigliamo di leggere - su il Corriere della Sera - il vademecum ideato dagli psicologi, pedagogisti e neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti, ente di ricerca no profit: 10 chiavi che aiutano i genitori a gestire l’emergenza Covid-19 nel modo giusto...
#laculturanonsiferma – Come spiegare ai bambini il Coronavirus
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha scritto un decalogo per aiutare i genitori a illustrare ai più piccoli l’emergenza senza spaventare, a dialogare sui rischi e sui comportamenti da tenere. Il decalogo fornisce una serie di spunti per affrontare...
#laculturanonsiferma – Riconnessioni: raccolta di attività didattiche a distanza
Un progetto triennale di Compagnia di San Paolo e Fondazione per la Scuola per creare un archivio collettivo di attività didattiche da svolgere a casa, nonchè un supporto per il potenziamento dell'uso di strumenti digitali in ambito scolastico. L'iniziativa - avviata...