Corso di arabo
Anche quest’anno l’Associazione Cultura e Sviluppo organizza un Corso di Lingue e Cultura Araba con docente madrelingua Ahmed Osman.
Iscrizioni entro il 15 gennaio 2025!

Livello PRINCIPIANTI ASSOLUTI 2025
Docente madrelingua: Ahmed Osman
12 Lezioni da 2 ore ciascuna per un totale di 24 ore
Quando: Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
dal 22 gennaio fino al 9 aprile 2025
Costo: 180,00€
Cosa impari: Alfabeto, composizione delle parole e grafia, competenze di base per comunicare in lingua araba in situazioni di vita quotidiana, conoscenza dei tratti fondamentali della cultura araba
Numero MINIMO partecipanti: 9
Per informazioni e avvio del corso contattaci:
tel: 329 4693787
Livello CORSO AVANZATO 2025
Docente madrelingua: Ahmed Osman
12 Lezioni di 1,45 ore ciascuna per un totale di 21 ore
Per chi: rivolto a chi già possiede le competenze di base per comunicare in lingua araba in situazioni di vita quotidiana
Numero MINIMO partecipanti: 9
Per informazioni e avvio del corso contattaci:
tel: 329 4693787
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
Quaderno 1 – Formazione élite imprenditoriali in Italia – C. Callieri – 1999
Il ruolo delle élite imprenditoriali assume, nell’ambito della società moderna, un particolare rilievo, anche se è innegabile che la formazione della classe dirigente imprenditoriale avvenga, nel nostro Paese, sulla base degli stessi criteri adottati per quella delle classi dirigenti in genere.
Quaderno 1 – Formazione élite scientifiche e culturali in Italia – R. Zich – 1999
Tra le questioni di scottante attualità che si sono affacciate all’attenzione del mondo occidentale in questo ultimo decennio, quella relativa alla formazione delle élite scientifiche e culturali è sicuramente una delle più complesse e delicate, soprattutto a causa
Quaderno 1 – Formazione élite politico-amministrative in Italia – G. De Rita – 1999
Il tema che mi è stato chiesto di approfondire sta acquisendo in questi ultimi anni un significato e una portata considerevole anche in Italia, soprattutto se si prende in esame il rapporto che unisce, da un lato, le modalità con cui viene affrontata la questione della formazione
Giovedì Culturali – Il disagio degli immigrati tra medicalizzazione, rifiuto, violenza e trasformazione – R. Beneduce – 15/04/04
Il disagio degli immigrati è stato analizzato da una prospettiva di tipo psicologico, antropologico, storico e politico, collocando le problematiche relative all’immigrazione in uno scenario complesso e controverso disegnato da:
Giovedì Culturali – Il declino del paese e la riforma del sistema di istruzione e formazione – G. Bertagna – 01/12/03
Prima di affrontare il tema del suo intervento, il prof. Bertagna ha elogiato il clima della serata e l’accoglienza riservatagli dall’associazione, non pregiudizialmente ostile nei confronti dell’attuale riforma della scuola, né acriticamente entusiasta. Due atteggiamenti che vanno evitati quando si voglia comprendere realmente i problemi e discutere in maniera equilibrata della loro possibile
Giovedì Culturali – Dove va la scuola? – N. Bottani – 19/02/04
Il sistema scolastico italliano a confronto con quello di altri paesi ad economia avanzata
Dopo una breve introduzione in cui il prof. Michele Maranzana ne ha ripercorso la carriera scientifica, Norberto Bottani esordisce premettendo che è difficile parlare di scuola. Il numero elevatissimo di persone che hanno a che fare con essa, ciascuna portatrice della propria esperienza, rende arduo il salto
Progetto Giovani – La motivazione – G. Guala – 19/11/07
La motivazione – slides fornite dal prof. Giorgio Guala
Corso Tutor – Sintesi feedback – 04/04/08
Ecco il riassunto schematico che voi tutors avete fornito sull’incontro.
Corso Tutor – Coscienza critica – 04/04/08
Qui di seguito potete trovare uno schema del brainstorming che abbiamo svolto venerdì 4 aprile sul tema della “coscienza critica”, cercando di capire cosa significa per noi questo parola e come trasmetterla ai ragazzi del Progetto Giovani.
Corso Tutor – Obiettivi fondamentali II anno Progetto Giovani – 19/10/07
Qui di seguito troverete gli obiettivi che vorremmo aiutare i ragazzi a raggiungere al termine del II anno del Progetto Giovani.