Corso di creativi si diventa
L’Associazione Cultura e Sviluppo organizza un nuovo Corso Creativi si Diventa! con Giada Bellotti!
![creativi si diventa](https://culturaesviluppo.it/wp-content/uploads/2024/07/creativi-si-diventa.png)
Corso di Scrittura Creativa 2024!
Docente: Giada Bellotti
35 Lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 70 ore
Quando: Ogni mercoledì dalle 18.15 alle 20.15*,
da Ottobre 2024 a Giugno 2025
Costo: 450,00€
(Prima rata 250,00€ all’avvio del corso,
Saldo 200,00€ a metà corso)
Descrizione: Un viaggio che utilizza i linguaggi della scrittura creativa per indagare il vostro mondo interiore; un percorso per conoscersi e conoscere i vostri compagni tra specchi, fogli e risposte. Giada vi accompagnerà attraverso nove moduli che toccheranno la scrittura autobiografica, l’intervista narrativa sino ad arrivare al racconto fotografico e la scrittura teatrale per creare insieme un collage di frammenti di voi.
Moduli:
1. (S)blocco Creativo
2. Intervista Narrativa
3. Slam Poetry di Natale
4. Il mio specchio
5. Cinema 2.0
6. Dialoghi e Monologhi per il teatro
7. Fotoframmenti
8. La Mappa di me
9. Il nostro progetto
Numero MINIMO partecipanti: 9
Per informazioni e avvio del corso contattaci:
*Se sei interessato al corso, ma gli orari non ti tornano… Faccelo sapere!
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
Giovedì Culturali – Dove va la scuola? – N. Bottani – 19/02/04
Il sistema scolastico italliano a confronto con quello di altri paesi ad economia avanzata
Dopo una breve introduzione in cui il prof. Michele Maranzana ne ha ripercorso la carriera scientifica, Norberto Bottani esordisce premettendo che è difficile parlare di scuola. Il numero elevatissimo di persone che hanno a che fare con essa, ciascuna portatrice della propria esperienza, rende arduo il salto
Progetto Giovani – La motivazione – G. Guala – 19/11/07
La motivazione – slides fornite dal prof. Giorgio Guala
Corso Tutor – Sintesi feedback – 04/04/08
Ecco il riassunto schematico che voi tutors avete fornito sull’incontro.
Corso Tutor – Coscienza critica – 04/04/08
Qui di seguito potete trovare uno schema del brainstorming che abbiamo svolto venerdì 4 aprile sul tema della “coscienza critica”, cercando di capire cosa significa per noi questo parola e come trasmetterla ai ragazzi del Progetto Giovani.
Corso Tutor – Obiettivi fondamentali II anno Progetto Giovani – 19/10/07
Qui di seguito troverete gli obiettivi che vorremmo aiutare i ragazzi a raggiungere al termine del II anno del Progetto Giovani.
Corso Tutor – Schede di lavoro individuali – 05/10/07
Un buon metodo per prepararci è sicuramente riflettere prima individualmente. Per farlo ci avvarremo di differenti schede di analisi: compilarle prima dell’incontro di venerdì ci farà risparmiare tempo e sarà più facile raccogliere il contributo di ciascuno.
Corso Tutor – Schede di lavoro individuali – 19/10/07
Questa sera rifletteremo sull’andamento di una “serata tipo” del Progetto Giovani provando a scomporla in fasi: fase iniziale, centrale conclusiva. Questa ripartizione ci permette di focalizzare gli obiettivi, distinguenedoli per ciascun momento.
Associazione Segnala – Newsletter gennaio-marzo 2008
Sommario delle recensioni: Sezione Libri
T. Todorov, Lo spirito dell’illuminismo, Garzanti 2007
M. Davis, Breve storia dell’autobomba. Dal 1920 all’Iraq di oggi. Un secolo di esplosioni, Torino, Einaudi 2007.
R. Gary, La vita davanti a sé, ed. Neri Pozza, ristampa 2007
Corso Tutor – Le cinque fasi di attività del tutor – 14/03/08
Qui di seguito potete scaricare le tabelle che abbiamo compilato durante l’incontro del 14 marzo. La prima fase è stata svolta individualmente, la seconda e la terza sono state redatte in sottogruppo. Siete tutti invitati a leggere e completare l’ultima scheda che per mancanza di tempo non siamo riusciti a terminare durante la serata. Potrebbe esservi utile durante gli incontri per focalizzare meglio gli obiettivi, le probabili difficoltà di ciascun incontro e come superarle insieme al gruppo di lavoro.
Gruppo Scuola – Quale recupero? – G. Rinaldi – 2007
Approfondimento del prof. Giuseppe Rinaldi su “Quale recupero?”.