Il disagio degli adolescenti

Riconoscerlo in alleanza con insegnanti e genitori

Gli appuntamenti del Progetto Genitori dedicati a indagare il delicato tema del disagio adolescenziale proseguono con una performance teatrale e dibattito, rivolti a insegnanti, genitori, professionisti del settore dell’educazione e della crescita e tutti coloro che operano a contatto con gli adolescenti.
Lo spettacolo #SPES, sviluppato a cura del Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino e rivolto esclusivamente al pubblico adulto, sarà un’importante occasione per conoscere, attraverso i linguaggi artistici espressivi del teatro, la dimensione di un fenomeno diffuso e in crescita, apprendere informazioni utili in ottica preventiva e riflettere sul ruolo che gli adulti possono avere nel limitare l’evoluzione del malessere adolescenziale in disagio psichico. Si affronterà il tema del disagio negli adolescenti, a partire da evidenze scientifiche e da esperienze raccolte presso la città di Torino (personale del Reparto di Neuropsichiatria Infantile Regina Margherita e insegnanti delle scuole superiori).

A completare la serata, un dibattito con la dott.ssa Chiara Davico, Neuropsichiatra Infantile, responsabile scientifico del progetto, Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell’Università di Torino e la dott.ssa Alessandra Rossi Ghiglione, Direzione, Social Community Theatre Centre, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino.

Nel grande teatro di tutte le epoche sono proprio le emozioni forti e nascoste insieme ai grandi temi del vivere e del morire gli oggetti del racconto teatrale. Lo spettacolo SPES propone a un pubblico di adulti storie e temi nati dall’incontro con insegnanti, ragazzi e professionisti della salute mentale. Una riflessione teatrale che si interroga anche su quale promessa di futuro la generazione adulta offre oggi agli adolescenti e di quale speranza nutre i propri figli.

Drammaturgia e regia: Alessandra Rossi Ghiglione
In scena: Elisa Denti, Fabrizio Stasia
Assistente alla produzione: Francesca Carnevali
Tecnico di scena: Claudio Albano
Produzione: Social Community Theatre Centre/Teatro Popolare Europeo in collaborazione con UniTo Dipartimenti di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, Studi Umanistici, Psicologia, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Neuroscienze.

 

L’evento fa parte delle iniziative per la sensibilizzazione alla cittadinanza del progetto SPES – Sostenere e prevenire Esperienze di suicidialità. Riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti, nato dalla collaborazione tra 5 diversi dipartimenti di UniTo (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, di Studi Umanistici di Psicologia, di Filosofia e Scienze dell’educazione, di Neuroscienze), per dare una risposta alla crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente.

guarda la pagina web del progetto: https://www.dsspp.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Progetto_SPES/Presentazione_progetto_SPES.html
leggi il Comunicato Stampa del progetto e della presentazione

 

The event is finished.

Data

17 Feb 2023
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Etichette

Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento