Anni interessanti: incontro con Gianfranco Pasquino tra ricordi autobiografici e nuovi equilibri politici

Nel prossimo appuntamento dei Giovedì culturali avremo il piacere di ospitare il professor Gianfranco Pasquino, tra i politologi più autorevoli del nostro Paese e apprezzato ospite in diverse occasioni dell’Associazione. In dialogo con Giorgio Barberis e Stefano Quirico, docenti dell’Università del Piemonte Orientale, e con il pubblico che parteciperà all’incontro, il professor Pasquino discuterà delle sue pubblicazioni più recenti: Tra scienza e politica. Una autobiografia (UTET, Milano 2022) e la curatela Fascismo. Quel che è stato, quel che rimane (Roma 2022). È raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina.

Si tratta di due volume importanti, e la loro presentazione sarà il punto di partenza per ragionare insieme sulle dinamiche politiche di ieri e di oggi. Nella presentazione dell’autobiografia si legge: «Gianfranco Pasquino nei suoi primi lunghi ottant’anni di vita e attività è stato molte cose: allievo ed erede di Norberto Bobbio e Giovanni Sartori, docente a Harvard, editorialista nei principali quotidiani, ospite impertinente dei talk show, ma anche “quasi sindaco” di Bologna – candidatura avventurosa, per la quale nutre qualche rammarico. Però sono più numerose le gioie, le soddisfazioni e le vicissitudini a lieto fine dentro questa autobiografia, in cui Pasquino dipana il filo della memoria tra scienza e politica, con sapienza e leggerezza». Il volume a più voci sul fascismo, invece, propone, a cent’anni dalla Marcia su Roma, una riflessione su premesse, ideologia, cultura, sviluppi e interpretazioni di quello che è stato uno dei principali fenomeni politici nella storia d’Italia. Con inquietanti ripercussioni anche sull’attualità politica.

Vi invitiamo dunque giovedì 3 novembre (ore 18-19.30) alla conferenza dal titolo Anni interessanti. Incontro con Gianfranco Pasquino tra ricordi autobiografici e nuovi equilibri politici.

Gianfranco Pasquino è professore emerito di Scienza politica nell’Università di Bologna. Introdurranno la conferenza e modereranno il dibattito Giorgio Barberis e Stefano Quirico, docenti di Storia del Pensiero Politico e Teoria politica presso l’Università del Piemonte Orientale.

The event is finished.

Data

03 Nov 2022
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Novembre 2022
Dicembre 2022
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento