fbpx

La città intelligente

Una città realmente a misura di bambini e bambine, con zone chiuse al traffico e spazi adeguati ad accogliere pedoni, biciclette, luoghi di socialità. Una città che realizzi il principio per cui la strada è di tutti. Per esplorare questa prospettiva, anche alla luce della legge 2/2018 che prevede che tutte le città italiane si dotino di un biciplan per risolvere i problemi di traffico, inquinamento e mancanza di sicurezza che le attanagliano, Fiab Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo, BlogAL con il contributo della Fondazione SociAL e il supporto e l’assistenza dell’Associazione Cultura e Sviluppo, invitano tutte e tutti mercoledì 20 aprile alle ore 21 per capire meglio come si realizza questo progetto (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina).

Ce ne parlerà l’architetto Matteo Dondé, urbanista ed esperto di mobilità sostenibile. Con lui scopriremo come e quanto il concetto di civiltà e città siano indissolubilmente legati, specie nel nostro Paese che ha una rete di città piccole e grandi assolutamente unica al mondo. L’architetto Dondé illustrerà i principi di progettazione di una mobilità sicura e sostenibile, spiegando come la ricerca scientifica abbia contribuito a rivoluzionare il concetto di pianificazione in favore di una condivisione equa dello spazio urbano.

Per un focus sul territorio interverrà l’architetto Luca Zanon, che aprirà uno sguardo sulla nostra città attraverso gli occhiali dell’urbanistica tattica e la sostenibilità ambientale. La serata proseguirà con l’intervento di Claudio Pasero, vicepresidente di Fiab Alessandria. La federazione italiana ambiente e bicicletta esiste ad Alessandria da 15 anni e si occupa di ciclabilità urbana, cicloturismo e collabora con diverse realtà locali per la salvaguardia dell’ambiente. Claudio Pasero presenterà alcune proposte per favorire l’uso della bicicletta nella viabilità di Alessandria. Dopo aver compreso quali siano le basi per un piano urbano sostenibile e aver esplorato alcuni scenari per la città, lanceremo la proposta della realizzazione di una consulta della mobilità anche nel nostro comune, realtà già esistente ad esempio a Milano, Torino, Padova, Bologna. Davide Gho di Sine Limes illustrerà questo progetto che dovrà sollecitare un’attenzione costante delle amministrazioni comunali sulle tematiche di mobilità sostenibile e sulle emergenze ambientali che affliggono la città. Gli interventi e le domande finali saranno moderati da Daniela Pestarino di Fiab Alessandria. Al termine degli interventi sarà possibile porre domande ai relatori e dialogare con loro.

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 RAFFORZATA (“SUPER GREEN PASS”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione FFP2 durante la permanenza nella sala e nei locali accessori e sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.

The event is finished.

Data

20 Apr 2022
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

FIAB Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo, BlogAL
QR Code

Prossimi Eventi

Ottobre 2022
Novembre 2022
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento