La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio

Riprendono gli appuntamenti scientifici a Cultura e Sviluppo con un incontro inserito nella prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, un’occasione per coinvolgere la città ed il territorio alessandrino su tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la promozione green del territorio e la protezione dell’ambiente. L’appuntamento è per giovedì 3 ottobre alle 18 per parlare della biodiversità del territorio della nostra provincia.

Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma anche di testimonianze di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi. Ne parleranno Lorenzo Vay delle Aree Protette dell’Appennino piemontese e Maria Teresa Bergoglio delle Aree Protette del Po piemontese, responsabili della promozione e della comunicazione dei rispettivi enti, insieme alle guardiaparco Mara Calvini e Laura Gola.

Una delle più diffusa patologie ambientali del nostro territorio è quella delle zanzare. L’entomologo Asghar Talbalaghi dell’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, illustrerà i metodi di lotta biologica e integrata a questi insetti. Entomologo, attualmente tecnico e coordinatore scientifico e direttore del Distretto Lotta Zanzare ad Alessandria Italia, Talbalaghi è anche il fondatore e direttore di Italian Mosquito Control, associazione attiva nel rafforzamento delle capacità e nella sensibilizzazione del pubblico.

Il festival è promosso dal Gruppo Amag, Aral Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo con il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria -Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, Confindustria Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Viva.
Media partner: Radio Gold Tv, Medial, Be-We e Amapola.

The event is finished.

Data

03 Ott 2024
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Etichette

Cultura e Sviluppo HUB,
Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Gruppo Amag
Sito web
https://www.gruppoamag.it/

Altri organizzatori

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Ottobre 2024
Novembre 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento