Open For Future: Salone dell’Orientamento SCOLASTICO 2023
Sabato 18 novembre’23 dalle 10.00 alle 17.00 apre al pubblico il SALONE OPEN FOR FUTURE – SCUOLA
Con un’area espositiva, laboratori interattivi e momenti di presentazione pubblica dell’offerta formativa sotto forma di Elevator Pitch, gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative di Alessandria e provincia presenteranno la propria offerta scolastica e formativa, fornendo materiali e informazioni utili alle famiglie e ai/alle giovani che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi.
Vi aspettiamo al V Salone dell’Orientamento Scolastico, in P.zza De André, 76 ad Alessandria, per un evento completamente dedicato a ragazze e ragazzi frequentanti le scuole secondarie di I grado (scuole medie) e le loro famiglie.
Organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo, partner della Rete Territoriale del Sistema regionale di Orientamento, in collaborazione con Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento e l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’evento, grazie alla presenza di Istituti Superiori e Agenzie Formative di Alessandria e città limitrofe, torna ad offrire un luogo di incontro e scambio tra famiglie e scuole, permettendo di conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul territorio, sostenendo e accompagnando studenti, studentesse e famiglie nel percorso di orientamento e scelta.
Per partecipare al Salone l’ingresso è libero e gratuito ma è richiesta la prenotazione!
NON PERDETEVI LE ATTIVITA’ PRE-SALONE!
Giovedì 16 novembre (orario 20.30-22) – Cultura e Sviluppo, incontro informativo dal titolo ‘Come scelgo le superiori?’ a cura del dott. Luigi Ballerini, psicoanalista, scrittore ed esperto di orientamento
Venerdì 17 novembre (al mattino) – Cultura e Sviluppo, spettacolo teatrale con dibattito, riservato alle classi II medie, dal titolo: ‘Contaci! La matematica e le donne’, a cura di Social Community Theatre Centre di Torino.
Nelle giornate da giovedì a sabato sarà inoltre possibile svolgere colloqui di orientamento individuali e gratuiti con il personale di Obiettivo Orientamento Piemonte, previa prenotazione.
L’ingresso alle attività è gratuito ma è necessaria la prenotazione ad ogni singolo evento.
Informazioni e prenotazioni su https://culturaesviluppo.it/open-for-future/
Gli appuntamenti di orientamento sono realizzati nell’ambito del progetto “Open for Future 2022-2023″, sostenuto da Fondazione CRT. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi nel corso dell’anno che hanno come finalità quella di indirizzare i giovani del territorio verso un processo di orientamento suddiviso in scolastico e universitario.