Serata Benedicta – 80° Anniversario della strage

L’evento si terrà giovedì 4 aprile 2024 alle 18,30 all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. La serata si aprirà con il saluto delle istituzioni presenti e con il discorso del presidente dell’ Associazione Memoria della Benedicta nel quale si darà conto delle attività svolte nel 2023 e del calendario delle iniziative per l’anno 2024.

Come testimonianza delle varie attività didattiche che l’Associazione Memoria della Benedicta organizza, il presidente presenterà, insieme al presidente della sezione Anpi di Pontecurone, il progetto Viaggio a Mauthausen che è consistito in tre lezioni svolte a cura del collaboratore/docente volontario Enrico Ghiotto nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di ciascuno dei comuni di Sale, Pontecurone e Castelnuovo Scrivia, nel successivo viaggio al campo di concentramento di Mauthausen degli studenti e dei loro insegnanti, precedentemente formati nella conoscenza della vicenda della Benedicta, e in particolare del peculiare capitolo riguardante la deportazione di centinaia di rastrellati nella Settimana Santa del 1944.

Seguirà la presentazione del progetto di allestimento del nuovo Auditorium ipogeo, i cui lavori edili e impiantistici sono in corso di ultimazione, collocato al di sotto dei ruderi della Benedicta, e il cui allestimento è stato affidato dalla Provincia di Alessandria all’architetto Luca Dal Pozzolo. Saranno poi presentati i primi trailer dei materiali multimediali, destinati alla fruizione nell’Auditorium, ai quali stanno lavorando il regista Maurizio Orlandi e lo studio Zenith, sempre su incarico dell’amministrazione provinciale, con l’obiettivo di produrre contenuti multimediali tanto efficaci nella capacità di coinvolgimento quanto rigorosi nel loro fondarsi su documenti attendibili sul piano della ricostruzione storiografica.

Alle 21, dopo la pausa buffet, la serata riprenderà con la proiezione del video animato Sei che vai su, realizzato sul brano omonimo contenuto nel cd/libro Partigiani Sempre! di recente produzione a cura dell’Associazione Memoria della Benedicta. La riproduzione del video sarà commentata dall’artista Ivano Antonazzo e dall’autore della canzone, Paolo Enrico Archetti Maestri. A questa suggestiva ouverture, seguirà il concerto musicale, nel corso del quale si esibiranno Paolo Bonfanti con Suonare per resistere, musica e parole per non perdere la nostra memoria, essere consapevoli del nostro presente e ritrovare un nostro futuro; Marco Rovelli & Paolo Monti, con Paola Rovai, in Concerto d’ amore.

 

The event is finished.

Data

04 Apr 2024
Expired!

Ora

18:30 - 23:00

Etichette

Cultura e Sviluppo HUB

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Memoria della Benedicta
Email
info@benedicta.org
Sito web
https://benedicta.org/
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento