UNSTRESSED

Spunti, strategie e laboratori per gestire al meglio lo stress, secondo i professionisti del settore

PRENOTA SUBITO!

Scarica la brochure completa!

Il 30 novembre, dalle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Cultura e sviluppo si terrà “Unstressed”, evento organizzato dal gruppo giovanile UniLife in collaborazione con Cultura e Sviluppo.

L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’argomento dello stress in ambiente universitario: la vita universitaria può infatti riservare molte esperienze positive, ma al può risultare un periodo altrettanto stressante e intenso: l’ansia da esame, la pressione di finire in tempo, la continua competizione, il rapporto con docenti non sempre disponibili e comprensivi. Tutto questo si unisce spesso ad un vissuto caratterizzato da grandi cambiamenti (l’inizio di una vita quotidiana autonoma, la lontananza dal proprio luogo di origine e dai propri cari, le necessità economiche…) che finiscono, talvolta, per rendere molto difficile la vita agli studenti.
I dati sono preoccupanti, sono infatti in aumento gli studenti che riferiscono di avere sperimentato episodi di forte ansia e stress emotivo, sintomi depressivi e tentativi di suicidio: il tema è centrale e tocca tutti da vicino.

L’evento ha però l’obiettivo di mostrare al pubblico che ci sono anche soluzioni e strategie per affrontare lo stress: dal supporto psicologico a quello olistico e di presa di consapevolezza collettiva. I relatori e gli ospiti presenti porteranno la loro esperienza accademica e professionale e ci mostreranno che è possibile imparare a “dominare” lo stress e affrontare il percorso universitario nel modo più sereno possibile. Gli organizzatori non hanno la pretesa di risolvere i problemi dei ragazzi con una conferenza. Ma, attraverso dati scientifici e l’esperienza dei relatori, sono sicuri che tutti ne usciranno arricchiti e con la consapevolezza che non si è soli ad affrontare questo percorso.

L’evento è reso possibile grazie al patrocinio di Associazione Cultura e Sviluppo e grazie alle partnership di Azienda Agricola Fratelli Durando, Novacoop, Panificio Actis, di Robert; Panetteria Pan di zucchero express.

Per partecipare all’evento in salone e all’aperitivo offerto e/o per partecipare ai workshop tematici che seguiranno, è necessario iscriversi cliccando di seguito!

PRENOTA SUBITO!

The event is finished.

Data

30 Nov 2023
Expired!

Ora

18:30 - 22:30

Etichette

Cultura e Sviluppo HUB

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento