Echos. 25 anni in viaggio tra Luoghi e Musica

Il Festival Echos. I Luoghi e la Musica ha compiuto 25 anni. Per celebrare il prestigioso traguardo l’Associazione Musicale Ondasonora Aps, organizzatrice del festival che ogni anno attraversa gli incantevoli scenari storici, artistici e paesaggistici della provincia di Alessandria, ha pubblicato il volume Echos. 25 anni in viaggio tra Luoghi e Musica, un racconto di Sergio Marchegiani, ideatore e direttore artistico della rassegna, con le immagini di Giulia Sirolli e i contributi di Roberto Livraghi, Alberto Sinigaglia e Danilo Seregni.

Realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il libro è un diario di bordo che ripercorre il quarto di secolo di uno dei più interessanti festival musicali del Piemonte: un viaggio pieno di storie, incontri, aneddoti, retroscena, approfondimenti, elenchi analitici e tante immagini fotografiche. Un racconto appassionato (ma non autocelebrativo) realizzato per fare memoria di un’idea ambiziosa, di un’esperienza umana e professionale entusiasmante e di un obiettivo preciso, perseguito con ostinazione: mettere in relazione la magia della musica con l’incanto dei luoghi. Un gioco di specchi dove bellezza riflette bellezza, in una galleria prospettica potenzialmente infinita.

I quattro capitoli sono dedicati agli inizi, ai musicisti, ai luoghi e al dietro le quinte. Particolare rilievo è stato dato allo stretto legame tra il festival e il patrimonio artistico, storico e paesaggistico della provincia di Alessandria che ne ha fatto da splendida cornice. Da qui, grazie alla presenza di diversi operatori culturali, si potrà anche ragionare sui modi nei quali una manifestazione musicale può valorizzare un territorio ed entrare in relazione con il suo tessuto culturale ed associazionistico. L’appuntamento è per lunedì 27 novembre alle 18.

Conducono
Sergio Marchegiani, Direttore artistico del Festival Echos
Roberto Livraghi, co-autore del libro
Danilo Seregni, art designer e ideatore dell’immagine del Festival Echos

interventi di
Alessandro Calvi, Property Manager del Castello di Piovera
Pierluigi Pernigotti, Responsabile dei Musei Pellizza – Volpedo
Elena Varvelli, Responsabile del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato

Il violoncellista Stefano Beltrami, miglior allievo del Corso di Formazione Orchestrale 2023 organizzato dalla Filarmonica Teatro Regio di Torino e dalla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, eseguirà brani di Bach, Dall’Abaco e Piatti.

 

The event is finished.

Data

27 Nov 2023
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Cultura e Sviluppo HUB,
Incontri d'Autore

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Musicale Ondasonora
Sito web
https://www.festivalechos.it/
QR Code

Prossimi Eventi

Giugno 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento