“La scommessa di Putin”: Sergio Romano presenta il libro sulle cause della guerra in Ucraina

Uno dei massimi esperti di storia e società russe ci aiuterà a far luce sulle cause della guerra in Ucraina. Nel prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali sarà nostro ospite Sergio Romano che presenterà il suo ultimo libro, La scommessa di Putin. Russia-Ucraina. I motivi di un conflitto nel cuore dell’Europa (Longanesi, 2022). Romano è stato ambasciatore alla Nato e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del Corriere della Sera. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 16 (è consigliata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina).

Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa. Quali sono i reali motivi del conflitto? Quanto contano il carattere di Putin e quello di Zelens’kyj? Le sanzioni produrranno l’effetto desiderato o rischiano di provocare danni e inconvenienti all’Europa? Siamo alla vigilia di una guerra che si estenderà all’intero continente? Sarà ancora possibile riunire tutti gli attori del dramma al tavolo della pace?

Sono queste le domande a cui Sergio Romano cercherà di rispondere dialogando con Mara Scagni, già sindaco di Alessandria e presidente di Ryalge, associazione per l’interscambio tra la Russia e l’Italia.

 

The event is finished.

Data

20 Ott 2022
Expired!

Ora

16:00 - 17:30

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Novembre 2022
Dicembre 2022
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento