Corso di Cinese
Corso di lingua e Cultura Cinese per principianti assoluti con docente madrelingua, suddiviso in 2 moduli da 14 lezioni ciascuno.
I corsi si svolgeranno il lunedì dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 16 ottobre 2023, in presenza, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André, 76 ad Alessandria.
Il corso quest’anno prevede due moduli:
PRIMO MODULO INTRODUTTIVO*
Durata: 14 lezioni
16 Ottobre 2023 – 29 Gennaio 2024
Costo: 150,00€
- Avvicinamento alla cultura
- Conoscenza di base della lingua
(numeri, nomi, cucina, …)
SECONDO MODULO PER RAGGIUNGERE LIVELLO A1*
Durata: 14 lezioni
5 Febbraio 2024 – 13 Maggio 2024
- Conversazione
- Preparazione all’esame HSK
( Certificazione Istituto Confucio )
*Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
ISCRIZIONI ENTRO L’11 OTTOBRE 2023
INFO: Yaling 339 8228797 yalingcina@yahoo.it
ISCRIZIONI: 0131 222474 corsi@culturaesviluppo.it
sala virtuale
Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.
video, audio e contenuti testuali
webinar o conferenze online
archiviazione ordinata e consultabile
formazione in partnership
Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.
Giovedì Culturali – La responsabilità emotiva della scuola – G. Blandino – 07/03/02
La più grande scoperta della psicoanalisi è stata quella della relazione: non si può parlare di crescita, di sviluppo sano, in assenza di relazioni che sostengano questa crescita. Oltre
Quaderno 1 – Conclusioni – D. Argeri – 1999
Come ogni lettore potrà constatare, i testi qui riportati non hanno, né pretendono di avere ? soprattutto per quanto riguarda la seconda e terza parte ? un carattere rigorosamente scientifico, ma sono il frutto di interventi di relatori di grande competenza e autorevolezza
Quaderno 1 – Seminario finale – A. Pietrasanta, D. Argeri, G. Astori – 1999
Incontro svoltosi la sera del 7 gennaio 1999, come riepilogo e conclusione del modulo di approfondimento sul problema della formazione delle élite in Italia.
Quaderno 1 – Dibattito sulla formazione delle élite imprenditoriali in Italia – 1999
Dibattito svoltosi la sera del 17 dicembre 1998, a conclusione della relazione di Carlo Callieri. I testi in corsivo rappresentano le risposte e le considerazioni del relatore.
Quaderno 1 – Dibattito sulla formazione delle élite scientifiche e culturali in Italia – 1999
Dibattito svoltosi la sera del 3 dicembre 1998, a conclusione della relazione di Rodolfo Zich. I testi in corsivo rappresentano le risposte e le considerazioni del relatore.
Quaderno 1 – Dibattito sulla formazione delle élite politico-amministrative – 1999
Dibattito svoltosi la sera del 12 novembre 1998, a conclusione della relazione di Giuseppe De Rita. I testi in corsivo rappresentano le risposte e le considerazioni del relatore.
Quaderno 1 – Schede biografiche relatori – 1999
Giuseppe De Rita
Nato a Roma il 27 luglio 1932, si è laureato in giurisprudenza nel 1954. Funzionario Svimez dal 1955 al 1963, ne diviene responsabile della sezione sociologica dal 1958 al 1963.
Quaderno 1 – Formazione élite imprenditoriali in Italia – C. Callieri – 1999
Il ruolo delle élite imprenditoriali assume, nell’ambito della società moderna, un particolare rilievo, anche se è innegabile che la formazione della classe dirigente imprenditoriale avvenga, nel nostro Paese, sulla base degli stessi criteri adottati per quella delle classi dirigenti in genere.
Quaderno 1 – Formazione élite scientifiche e culturali in Italia – R. Zich – 1999
Tra le questioni di scottante attualità che si sono affacciate all’attenzione del mondo occidentale in questo ultimo decennio, quella relativa alla formazione delle élite scientifiche e culturali è sicuramente una delle più complesse e delicate, soprattutto a causa
Quaderno 1 – Formazione élite politico-amministrative in Italia – G. De Rita – 1999
Il tema che mi è stato chiesto di approfondire sta acquisendo in questi ultimi anni un significato e una portata considerevole anche in Italia, soprattutto se si prende in esame il rapporto che unisce, da un lato, le modalità con cui viene affrontata la questione della formazione