Progetto Genitori: riprendono gli incontri del Cineforum

Mercoledì 12 ottobre alle 20.30 riprendono gli incontri del Progetto Genitori. In occasione del CINEFORUM dedicato a genitori e figli, verrà proiettato il film ‘Un mondo in più’, con la partecipazione speciale del regista Luigi Pane e dell’attore Francesco Ferrante. Conducono la serata Barbara Rossi, media e film educator, saggista di cinema, presidente dell’Associazione La Voce della Luna e Patrizia Farello, psicologa, pedagogista, già docente di scienze umane.
L’incontro, organizzato con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, fa parte degli eventi della ‘Autumn School‘ del progetto Immersi nelle Storie.

Un mondo in più: Primavera 2020. In piena pandemia, Diego (interpretato da Francesco Ferrante), un ragazzo napoletano, ha appena compiuto diciotto anni. Si chiama così in onore di Diego Armando Maradona, l’idolo di suo padre Franco (Francesco Di Leva), grande tifoso del Napoli. Ma Diego non ama il calcio e non vive a Napoli. Non più. Dopo aver perso la madre, il ragazzo si è trasferito da circa due anni con Franco in un difficile quartiere della periferia romana, dove sembra essere entrato più in sintonia con i profughi africani che occupano il palazzo di fronte al suo che non con i nuovi compagni di scuola.
Le sue giornate trascorrono solitarie ed introverse, fino a che Franco, per ragioni di forza maggiore, è costretto ad ospitare in casa loro la giovane Tea (Denise Capezza), una ragazza ribelle e indocile, rivoluzionaria ed anticonformista, custode di un importante segreto. La convivenza forzata che Diego avrà con Tea, sullo sfondo di un’Italia in mascherina che fa i conti con i soliti problemi, sarà il suo percorso di formazione alla vita, la scoperta che con occhi nuovi si può costruire un mondo in più in cui vivere, la consapevolezza che il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, extracomunitario e italiano, vincitore e vinto, può essere davvero molto sottile.

The event is finished.

Data

12 Ott 2022
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

Open For Future,
Progetto Genitori

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Novembre 2022
Dicembre 2022
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento