Incontro con Fabio Ciconte e Gian Carlo Caselli

Giovedì 23 febbraio alle 18 Fabio Ciconte presenta il suo libro, Chi possiede i frutti della terra (Laterza, 2022) in dialogo con Gian Carlo Caselli.

Pochi e potenti gruppi industriali hanno estromesso dal mercato molte varietà vegetali, riducendo drammaticamente l’agrobiodiversità e imponendo un modello produttivo che ha radicalmente trasformato l’agricoltura, rendendo i coltivatori dei semplici licenziatari. Una inchiesta sul campo che, per la prima volta, mette in luce le nuove forme di controllo del cibo e i rischi per la biodiversità.

Fabio Ciconte dirige l’associazione ambientalista Terra! Impegnato da anni in battaglie ambientali e sociali, ha realizzato diverse inchieste giornalistiche e pubblicazioni su filiere agroalimentari, caporalato e cambiamenti climatici. È autore di Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo (con Stefano Liberti, 2019) e Fragole d’inverno. Perché saper scegliere cosa mangiamo salverà il pianeta (e il clima) (2020).

Gian Carlo Caselli ha diretto la procura di Palermo dal 1993 al 1999, dalla cattura di Totò Riina ai grandi processi su mafia e politica. Dal 1999 al 2001 ha diretto il Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e in seguito è stato il rappresentante italiano presso Eurojust. Dopo aver ricoperto il ruolo di procuratore generale presso la Corte d’appello di Torino, il 30 aprile 2008 viene nominato procuratore capo. Attualmente è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.

 

 

 

SCOPRI L’AUTORE

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

23 Feb 2023

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Caffè Scienza,
Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Febbraio 2023
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento