Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Allow from all RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . index.php [L] Pellegrini dell’Universo. L’uomo nello spazio tra esplorazione e turismo | Associazione Cultura e Sviluppo

Pellegrini dell’Universo. L’uomo nello spazio tra esplorazione e turismo

L’elicottero Ingenuity sorvola il deserto rosso di Marte, il robot Perseverance accantona pietre che nel 2030 un altro robot porterà sulla Terra. Il programma Artemis per la prima volta nel 2025 farà camminare una donna sulla Luna. La prossima Stazione spaziale girerà intorno alla Luna e si progettano alberghi esclusivi in orbite terrestri e lunari. Tre miliardari – Jeff Bezos, Elon Musk, Richard Branson – hanno in lista di attesa centinaia di aspiranti turisti spaziali pronti a imbarcarsi sulle loro astronavi. A mezzo secolo dall’ultimo sbarco sulla Luna (1972), incomincia la seconda era spaziale. Ma forse il vero viaggio è nella nostra mente, nelle scoperte che ci stanno svelando l’Universo. Il nuovo telescopio spaziale “James Webb” sta per iniziare le sue osservazioni. Non abbiamo mai guardato così lontano.

Al Caffè Scienza Piero Bianucci presenta Pellegrini dell’Universo (Solferino, 2022). il libro che racconta la grande avventura dell’uomo nello spazio, dall’astronomia degli antichi alle scommesse di un futuro sempre più vicino. L’appuntamento è per lunedì 9 maggio alle 18 (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina).

Il panorama geopolitico è irriconoscibile, anche per i fatti mondiali più recenti. Non più due superpotenze in guerra fredda ma tre con la Cina che sta per diventare la prima ed ora le tensioni internazionali provocate dall’attacco della Russia in Ucraina. Non più il libero mercato americano contrapposto allo statalismo sovietico ma, in Russia e in Cina, un ibrido dei due, mentre negli Stati Uniti l’astronautica a fini scientifici cede il posto a quella commerciale. In un mondo abitato da otto miliardi di persone, l’uno per cento della popolazione possiede metà della ricchezza globale: è lì il serbatoio del turismo extraterrestre.

Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, è editorialista a La Stampa  dove per 25 anni ha diretto il settimanale Tuttoscienze, e collabora con la radio-tv italiana e svizzera. Ha scritto una trentina di libri di divulgazione. Insegna in un Master post-laurea dell’Università di Padova. Dal 1985 organizza mostre scientifiche e GiovedìScienza. Introduce e modera Massimo Volante, fisico, presidente del Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria.

Come stabilito dalla normativa vigente, tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione FFP2 durante la permanenza nella sala e nei locali accessori e sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.

The event is finished.

Data

09 Mag 2022
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 09 Mag 2022
  • Ora: 12:00 - 13:30

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria
Categoria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento