Prepararsi al futuro. Cronache dalle scienze della vita

Solo cittadini informati saranno capaci di scegliere e costruire una democrazia fondata anche su una cittadinanza scientifica. Chi siamo, da dove veniamo, quale sarà il nostro futuro: nell’epoca delle scienze della vita queste domande si caricano di nuovi significati. I tempi incerti della pandemia hanno reso ancora più urgente una riflessione radicale su una quotidianità trasformata, sui nostri modi di produzione e di consumo, sulle nostre relazioni collettive, sul rapporto con la natura e con il pianeta, sul nostro stesso modello di civiltà. Ne parleremo al Caffè Scienza di lunedì 29 maggio alle 18 con due autorevoli scienziati, Manuela Monti e Carlo Alberto Redi, autori di Prepararsi al futuro. Cronache dalle scienze della vita (il Mulino, 2022). Introduce e modera l’incontro Elia Ranzato, professore associato di Anatomia comparata e citologia all’Università del Piemonte Orientale. È raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina.

Ripercorrendo le tappe fondamentali della ricerca biologica, questo libro racconta la storia straordinaria delle nostre conoscenze, dalle origini della vita fino alle scoperte più avanzate, come quella che consente di modificare e riscrivere il genoma di qualsiasi essere vivente. Un vademecum per abitare la complessità del nostro mondo e prepararsi a quello del futuro.

Manuela Monti insegna Istologia ed embriologia all’Università di Pavia e svolge ricerche in collaborazione con istituti negli Stati Uniti e in Giappone. Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei, docente di Zoologia all’Università di Pavia, è presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Insieme hanno pubblicato Genomica sociale (2018), Dna. La vita in tre miliardi di lettere (2019), Che cosa sono le cellule staminali (2021).

 

The event is finished.

Data

29 Mag 2023
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento