Siamo tant* in questa stanza

Al via il 7 Ottobre 2024 “Siamo tant* in questa stanza” – Vivere e condurre il gruppo, il corso
gratuito promosso da Associazione Cultura e Sviluppo di introduzione alle dinamiche del
gruppo e alla gestione dei gruppi, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

Hai tempo fino al 1 ottobre 2024!

Il corso nasce da una delle iniziative storiche di Cultura e Sviluppo, il Progetto Giovani, un percorso di formazione annuale rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, condotto – nei suoi incontri laboratoriali di allenamento delle soft skills – da un gruppo di giovani tutor metodologici, formati attraverso un apposito corso sulle tecniche di conduzione dei gruppi.

Nel corso degli anni l’Associazione è entrata in contatto con un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze, anche grazie all’accompagnamento svolto con i progetti sostenuti dalla Fondazione Social nell’ambito del Bando “Swipe it up”, dedicato all’attivazione e al protagonismo giovanile sui territori di Asti e Alessandria.

Accogliendo una richiesta diffusa di ulteriori momenti di formazione, queste due esperienze confluiscono nel presente corso di introduzione alle dinamiche e alla conduzione del gruppo, dedicato ad un massimo di 25 giovani che desiderano acquisire maggiore fiducia nelle proprie competenze in questo campo.
“Siamo tant* in questa stanza” è ciò che può succedere di pensare, con un po’ di preoccupazione, quando ci si ritrova per la prima volta a far parte di un gruppo di lavoro o addirittura a doverlo condurre. 

Siamo un tant in questa stanza!  comune alessandria regione piemonte patchwork

Il corso, composto di cinque incontri in orario tardo pomeridiano attraverso simulazioni e attività ludiche nei primi tre incontri analizzerà, dal punto di vista del conduttore, le fasi che generalmente attraversa il gruppo, dalla sua creazione al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, fornendo i principali strumenti per gestirle. Il quarto incontro, organizzato nell’ambito di Hub Futures, aiuterà i futuri conduttori a mettere a fuoco obiettivi, risorse e potenzialità dei gruppi e/o dei progetti che i partecipanti potranno troverarsi a condurre. Il quinto appuntamento sarà invece dedicato all’approfondimento della conoscenza di se stessi per delineare meglio rischi e potenzialità del proprio stile di conduzione e accompagnamento.

Le date e gli orari degli appuntamenti sono:
  1. lunedì 7 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Forming & Normig
  2. lunedì 14 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Storming
  3. lunedì 21 ottobre 18 – 20.00 / Le fasi del gruppo: Comunicazione efficace, Performing & Evaluating
  4. martedì 29 ottobre 17.30 – 19.30 / Il Design Thinking con Paco Collaborative Design
  5. lunedì 4 novembre 19.00 – 21.30 (data e orario da confermare)Conoscere se stessi per condurre il gruppo.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi diventare anche tu più abile nella gestione delle risorse e delle persone all’interno di gruppi di lavoro, ti aspettiamo!

Oppure prendi contatto con l’Associazione inviando una mail all’indirizzo dedicato ai giovani: mug@culturaesviluppo.it
o alla referente del corso – Valentina Baldovino – all’indirizzo: valentina.baldovino@culturaesviluppo.it

Piattaforma online realizzata sia per semplificare l’accesso a sessioni e materiali formativi d’archivio, sia per ospitare contenuti realizzati altrove, crearne di nuovi e distribuirli in tempo reale.

\

video, audio e contenuti testuali

\

webinar o conferenze online

\

archiviazione ordinata e consultabile

formazione in partnership

Iniziative di formazione realizzate nell’ambito delle attività di progettazione e delle partnership con diversi enti territoriali.

Patti educativi: la scuola da bene pubblico a bene comune

Patti educativi: la scuola da bene pubblico a bene comune

L’incontro dedicato a Giorgio Guala ha messo in luce l’importanza dei Patti di collaborazione e dei Patti educativi di comunità come strumenti di co-programmazione e co-progettazione per migliorare l’offerta educativa e l’uso degli spazi cittadini. Alessio Del Sarto ha ricordato il successo del Progetto Giovani e la rinascita della Consulta giovanile. Pasquale Bonasora ha evidenziato il valore dell’amministrazione condivisa e dei patti educativi per rispondere ai bisogni della comunità in modo flessibile e partecipativo. La scuola, considerata un bene comune, è vista come fondamentale per costruire legami e promuovere iniziative culturali.

HUB FUTURES: Sviluppa competenze per il successo imprenditoriale

HUB FUTURES: Sviluppa competenze per il successo imprenditoriale

Il progetto, “HubFutures: Comuni e giovani al centro dell’innovazione”, è finanziato nell’ambito del Bando ANCI e ha l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa che favorisca l’accesso a risorse e opportunità, facilitando l’incontro con professionisti e consulenti, anche peer-to-peer, per sviluppare e avviare con successo idee imprenditoriali.