finalità
ASAP si impegna a rispondere a un bisogno generale di informazione chiara e attendibile inserendosi tra la necessità di affermare nuovi paradigmi di sostenibilità e il bisogno di partecipazione civica attiva.
Le attività rivolte a diverse comunità territoriali si propongono come strumenti per ristabilire un tessuto sociale fortemente colpito dalla recente pandemia, supportando i cittadini a diversi livelli: le famiglie, tramite attività di centro estivo e laboratoriali; studenti e insegnanti, con un’offerta formativa di alto profilo scientifico ad integrazione delle attività scolastiche ordinarie; le associazioni locali, tramite un significativo supporto economico nell’acquisto di materiali sostenibili che permettano di riprendere le usuali iniziative fondamentali per la partecipazione alla vita pubblica locale; i giovani, attraverso momenti di aggregazione e dibattito sul tema della partecipazione civica e dell’attivismo in merito alla sostenibilità ambientale.
In parallelo, si è individuata la necessità di mettere in luce il tema della sostenibilità ambientale in relazione alla produzione industriale, riferendosi all’impatto dei processi di produzione, all’analisi delle materie utilizzate, alla più recente legislazione sul tema e alla formazione professionale.
Con un approccio cooperante, di co-progettazione e dialogo continuo, il progetto promuove la responsabilità e le potenzialità di trasformazione dei cittadini coinvolti e stimola gli enti della rete progettuale, a riconoscere il proprio potenziale di iniziatori di processi di cambiamento e innovazione civica.
beneficiari
Studenti delle scuole superiori delle province di Alessandria, Vercelli, Novara; studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Alessandria; comunità locali e associazioni dei comuni di San Salvatore Monf.to, Cassine, Montecastello; titolari, dirigenti, quadri di PMI della provincia di Alessandria; giovani e studenti universitari; bambini e famiglie.
azioni
Il progetto agisce su quattro piani di intervento e si rivolge a diverse comunità del territorio della provincia di Alessandria.
Un piano teorico e informativo, attraverso la produzione e raccolta di contenuti specifici e moduli formativi volti a diffondere una visione ad ampio raggio, scientificamente esaustiva e attendibile, sul tema della sostenibilità ambientale.
Un piano pratico, con la valorizzazione di attività che permettano di mettere in atto azioni concrete per acquisire conoscenze tecniche e buone pratiche – nella riparazione di oggetti, riuso creativo di materiali, autoproduzione ecologica, ciclofficina -, che si trasformino in abitudini, per una quotidianità a impatto zero.
Un piano logistico-gestionale, che si concretizza nel supporto delle associazioni locali dei tre comuni partner nell’acquisto di stoviglie monouso biodegradabili.
Un piano digitale, incrementando i contenuti dell’app WikiWaste, progettata e sviluppata dalla Cooperativa E.R.I.C.A. e già in uso in due dei tre comuni al progetto.
mettere a sistema impegni, saperi, pratiche
agenda 2030
Il progetto è finanziato nel quadro dell’obiettivo Cultura, Missione Favorire la partecipazione attiva delle linee di intervento della CSP. Inoltre, promuove l’impegno sugli obiettivi 11 (città e comunità sostenibili) e 12 (consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2020 delle Nazioni Unite.
scoprire
iniziative di sensibilizzazione
conoscere
incontri di formazione
costruire
attività laboratoriali e manuali
cambiare
azioni di partecipazione civica
eventi
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaOCA. L’arte che allena il pensiero
spettacolo interattivo sulla cittadinanza attiva evento conclusivo del progetto ASAP-Let’s ...
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | AlessandriaAssociazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandriaultime notizie
“Transizione energetica: meno CO2 e più elettrificazione”
L'Unione Europea ha stabilito che entro il 2030 si devono abbattere le emissioni di CO2 del 55% rispetto al 1990: ciò vuol dire che nei prossimi 10 anni dovremo diminuire l'anidride carbonica più del doppio di quanto fatto negli ultimi 30 anni. Entro il 2050 dovremo...
Emergenza energia: al Caffè Scienza l’esperto del Cnr
La crisi energetico-ambientale è l’emergenza delle emergenze. Non sarà momentanea, sarà la crisi finale di una civiltà che si ostina a basarsi su un motore vecchio, inefficiente e dannoso per tutti. Tutti noi consumiamo continuamente energia, 24 ore su 24, 365 giorni...
Con UPO laboratori extrascolastici sulla sostenibilità ambientale
L’UPO propone alle scuole superiori delle province di Alessandria, Vercelli, Novara un ampio ventaglio di laboratori e seminari per studenti e insegnanti sul tema della sostenibilità ambientale - a partire dai 17 UNSDG - caratterizzati da un approccio fortemente...
Sostenibilità e azienda, percorsi formativi dedicati agli studenti delle superiori
Nell’ambito del progetto ASAP - Let's change As Soon As Possible, Gualapack propone un ciclo di percorsi formativi per studenti delle scuole superiori. Si tratta di cinque seminari di avvicinamento all'ampio tema della sostenibilità in contesti aziendali per acquisire...
Al PG si discute di sostenibilità con Enrico Boccaleri
Mercoledì 9 dicembre, gli studenti dell'edizione 2020/2021 del Progetto Giovani hanno partecipato ad un incontro, condotto dal Prof. Enrico Boccaleri, nel quale si è discusso di sostenibilità a partire da un'analisi e dalla discussione approfondita dei 17 UNSDG....
Mercoledì 21 ottobre, online “La Fabbrica Sostenibile”
Fabbrica Sostenibile è l’appuntamento annuale in cui le imprese alessandrine si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del...
ASAP, tre incontri per parlare di differenziata
In conformità con le nuove direttive per il contrasto della diffusione del Coronavirus, l'appuntamento del progetto ASAP in programma a Cassine si svolgerà. MERCOLEDI' 28 OTTOBRE, ALLE 21, ONLINE La diretta streaming è fruibile sui canali social di Cooperativa Erica...
Al via ASAP – Let’s change as soon as possible
Sono iniziate le attività del progetto ASAP - Let’s change as soon as possible, promosso dall’Associazione Cultura e Sviluppo nell’ambito del bando CivICa 2019 - Progetti di Cultura e Innovazione Civica di Compagnia di San Paolo. Si tratta di una serie di iniziative...
Progetto Giovani – Bibliografia su “Precariato” – 11/2008
Testi presenti in Associazione.
In Associazione sono presenti molti testi che affrontano il tema del lavoro in generale, e anche del precariato in particolare. Tra gli altri:
materiali
Da Gualapack un ciclo di percorsi formativi
per studenti delle scuole superiori.
Con UPO laboratori extrascolastici sulla sostenibilità ambientale
SFOGLIA IL CALENDARIO COMPLETO
Al Progetto Giovani si discute di sostenibilità con Enrico Boccaleri
GUARDA IL VIDEO
Le slides dell’incontro del Progetto Giovani con Enrico Boccaleri
ASAP – Verso Rifiuti Zero……….SI PUO’ FARE!!!
GUARDA IL VIDEO
Le slides dell’incontro su come eseguire correttamente
la raccolta differenziata.
Emergenza energia – CaffèScienza 22 Febbraio 2021
Conversazione con il professor Nicola Armaroli
Materiali Laboratori Gualapack – Michele Marrone
Trattamento e riciclo dei rifiuti plastici post-consumo
Michele Marchini
Guala Pack Responsabile sicurezza e ambiente plant di Piacenza
Slides – Michele Marrone
Waste Treatment and Recycling
Materiali Laboratori Gualapack – Michele Marrone
Trattamento e riciclo dei rifiuti plastici post-consumo
Materiali Laboratori Gualapack – Michelle Marrone
Progettare un imballo per l’economia circolare
Risultati del questionario sulla Sostenibilità Aziendale
Gestione della salute e della sicurezza in un’azienda manifatturiera
galleria
#letschangeasap
link
Una rete di partner pubblici,
privati, profit e non profit
attivi sul territorio provinciale
ma anche regionale
Il progetto – realizzato nell’ambito del Bando CivICa 2019 – ha come maggior sostenitore
è promosso e realizzato da
con il supporto di
COREPLA
ECO TECNOLOGIE
in partnership con
Comune di San Salvatore Monferrato
Comune di Cassine
Comune di San Salvatore Monferrato
IAL Piemonte
Guala Pack
Università del Piemonte Orientale
IAL Piemonte
Guala Pack
Guala Pack
Università del Piemonte Orientale