“Una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore” con Giorgio Calabrese

Com’è consuetudine, la stagione dei Caffè Scienza dell’Associazione Cultura e Sviluppo inizia in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che nel 2022 si celebra il 16 ottobre (clicca qui per scaricare la brochure della Fao).

Lunedì 17 ottobre alle 18 sarà nostro ospite il professor Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione (è raccomandata la prenotazione del posto tramite il form in fondo alla pagina). Con lui avremo l’occasione di discutere del tema della Giornata Mondiale di quest’anno. Sono stati fatti molti progressi nella costruzione di un mondo migliore, ma troppe persone sono rimaste indietro, in quanto non hanno potuto sfruttare lo sviluppo umano, l’innovazione o la crescita economica. Milioni di persone in tutto il mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta e sono esposte ad un alto rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione. Porre fine alla fame non è però una questione di offerta: oggi viene prodotto cibo sufficiente a sfamare tutti gli abitanti del pianeta. Il problema è costituito dall’accesso e dalla disponibilità di cibi nutrienti, che sono sempre più ostacolati da svariate criticità, tra cui la pandemia del covid-19, i conflitti armati, il cambiamento climatico, le disuguaglianze, l’aumento dei prezzi e le tensioni internazionali.

Nel contesto delle crisi globali, sono più che mai necessarie soluzioni globali: mirando a una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, possiamo trasformare i sistemi agroalimentari implementando soluzioni sostenibili e olistiche che tengano conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e di una maggiore resilienza.

Giorgio Calabrese, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell’Alimentazione, è professore di Igiene e fisiopatologia alimentare all’Università del Piemonte Orientale, presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute e del Comitato Scientifico Nazionale Alimenti Origine Animale, dietologo ufficiale della Juventus.

The event is finished.

Data

17 Ott 2022
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Novembre 2022
Dicembre 2022
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento